venerdì 17 marzo 2023

Zeppo di risultati il carniere del volontariato di Sasso Marconi.


 

Sì, gli impegni presi sono stati onorati e ora Sasso Marconi dispone di un numero maggiore di luoghi pubblici accoglienti. Lo si è appreso nell’incontro   che si è tenuto ieri, giovedì 16 marzo,  al centro sociale di Borgonuovo.

Dopo la sottoscrizione dei ‘patti di collaborazione’ con cui numerosi volontari del paese si impegnavano nella cura e nella gestione di spazi  in uso  all’intera collettività, si è voluto fare il consuntivo dei lavori eseguiti e i risultati sono più che incoraggianti.

Coordinati dall’assessora all’ambiente Irene Barnabei ( nella foto), con la presenza del sindaco Roberto Parmeggiani, i referenti dei  gruppi di lavoro hanno relazionato sull’attività portata a termine. Molti i risultati positivi. Tra questi la cura del parco pubblico di Fontana, nel quale sono state collocate  due panchine, una intitolata  a Giulio Regeni e l’altra  contro la violenza sulle donne; è in programma la collocazione di una terza, in linea con il progetto di intitolare l’area a ‘ Parco dei Diritti’.  

Una massiccia operazione di recupero è stata attuata nella valletta di Rio del Diavolo, che ha portato alla raccolta di tonnellate di rifiuti fra cui anche amianto. Migliorato anche il parco dell’Olivetta ( nella foto) con la risistemazione e il recupero del cortile di uno stabile Acer, situato nelle vicinanze dell’ex scuola della frazione, tanto da renderlo capace di ospitare spettacoli all’aperto, un mercatino del riuso e  ‘grigliate’ collettive.

Affinato anche il progetto ‘CTRL +  Muro ’ che destina alcuni spazi murari all’uso  dei Writers. Un muro è nel parcheggio del centro commerciale di Borgonuovo, un secondo nelle vicinanze del centro sportivo di Ca’ de Testi nel capoluogo e altri verranno trovati  a Marzabotto. Di rilievo poi la realizzazione dell’Aula Studio di Sasso Marconi, voluta e gestita dai giovani studenti che la frequentano. Fra i tanti progetti è stato molto apprezzato quello in difesa del verde di cui fa parte Thomas Morselli, chiamato confidenzialmente e affettuosamente ‘ Tomas degli Alberi’, per il suo deciso impegno in questa attività. 

Thomas ( a destra nella foto) vanta l’aver messo a dimora nello scorso anno oltre 100 piante in aree pubbliche. Con gli altri dell’associazione ‘Plastic Free’ ha quest’anno avuto poi il piacere di veder assegnato al Comune di Sasso Marconi un premio per la decisa attività di contrasto all’abbandono della plastica nell’ambiente e per l’altrettanto decisa attività di pulizia di aree degradate. Inoltre il gruppo di Andrea Ferri ha provveduto a dotare del verde il  parco della Yara di Borgonuovo.  

Non è tutto qui, poiché ci sono altri progetti attivi e prossimi ad arrivare al termine, fra cui la sistemazione di un’area  sulla Via degli Dei a Battedizzo.  

Il link  del sito internet in cui sono indicati i Patti di Collaborazione finora sottoscritti: https://bit.ly/3yyaH2G 








Nessun commento: