sabato 25 marzo 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno


Il Comune informa:

 

Gli appuntamenti dal 25 al 27 marzo  a Casalecchio di Reno, tra spettacoli, laboratori per i più piccoli e incontri. 

Eccoli nel dettaglio:

Oggi, sabato 25 marzo

Dalle 9.00 – Ritrovo nel parcheggio di via Marilyn Monroe
Ripuliamoci!
Sabato 25 marzo, giornata di raccolta di rifiuti abbandonati a cura dei volontari di Bologna Ripuliamoci e delle Guardie Ecologiche Volontarie, con la collaborazione dell'Assessorato all'Ambiente e il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini: basta portare un paio di guanti da lavoro, mentre i sacchi verranno forniti dal Comune. All'iniziativa parteciperanno anche IKEA e Leroy Merlin, che metteranno a disposizione alcuni dipendenti volontari per un'ora, mentre Gran Reno offrirà acqua e caffè ai partecipanti.

Ore 10.00 – Spazio 0-6 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio di primavera
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i da 0 a 6 anni, dedicato alla primavera. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: 
ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 10.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Nati per leggere – Musica in gioco: Papparappa
Appuntamento della rassegna Nati per Leggere per bambini/e dai 6 ai 24 mesi di età. In questo laboratorio, tanti canti per giocare con Laura Francaviglia. A cura della Biblioteca "Cesare Pavese", nell’ambito di Musica in gioco - Edizione 2023 di Nati per Leggere e di Vietato ai Maggiori 2023. Prenotazione obbligatoria: 051 598300 - 
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 11.00 – Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)
Primavera fuori dal comune – La casa della Scaletta e i suoi paraporti
Visita guidata a cura di Canali di Bologna alla casa della Scaletta, nell’ambito di Speciale Primavera fuori dal Comune promosso da Città metropolitana di Bologna ed eXtraBO: tutti i weekend, fino al 2 aprile 2023, tante esperienze alla tariffa speciale di 10 euro per riscoprire le eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche che animano i territori di Bologna e Modena.
Prenotazione obbligatoria sul sito di ExtraBo: 
https://extrabo.com/it/primavera-fuori-dal-comune

Ore 15.00 – BACC - Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio (Via Don Gnocchi, 11)
Laboratorio di manipolazione dell’argilla – Uova di ceramica
Laboratorio per ragazzi/e dagli 11 ai 14 anni sulla manipolazione dell’argilla. I partecipanti impareranno a decorare le uova di ceramica, in preparazione della Pasqua.
Informazioni e prenotazioni: 333 9607105

Ore 15.00 – Centro Remiero Piccinini, Parco del Lido(via Venezia, 7)
31^ Gara Interregionale di Canoa Slalom
La 31^ Gara Interregionale di Canoa Slalom si svolgerà come da tradizione nel tratto di fiume Reno lungo il Parco del Lido a Casalecchio di Reno, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Il Canoa Club Bologna organizza l’iniziativa nella sede casalecchiese del Centro Remiero “Gastone Piccinini” di via Venezia con la presenza di atleti di interesse nazionale, delle categorie giovanili dell'Emilia-Romagna e delle regioni circostanti, pronti a confrontarsi nello speciale percorso attrezzato allestito lungo il fiume. A cura di Canoa Club Bologna, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Ore 21.00 – Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Every brilliant things
Filippo Nigro
 porta in scena un racconto di autofiction scandita da “liste di cose per cui vale la pena vivere”, nel tentativo di fornire alla madre un inventario di possibilità per cui valga la pena vivere. Una lista che si allunga con il tempo, dall’infanzia alla vita adulta, fino a enumerare un milione di valide ragioni. Alla fine, la lista, più che alla madre, sarà stata utile a se stesso. Con la complicità di alcuni spettatori – chiamati a dare un piccolo contributo per far sì che i ricordi del passato prendano vita – e attraverso una scrittura dal ritmo sempre serrato e divertente, Every Brilliant Thing riesce a toccare con sensibilità e con una non superficiale leggerezza un tema delicato e complesso come la depressione. Info e biglietti: tel. 051 570977 – 
biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Domani, domenica 26 marzo

Ore 14.30 e 16.30 – BACC - Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio (Via Don Gnocchi, 11)
Laboratorio di manipolazione dell’argilla – Coccodè
Laboratorio per bambini/e dai 5 ai 10 anni sulla manipolazione dell’argilla. I partecipanti verranno divisi in 2 gruppi (uno alle 15.30, l’altro alle 16.30), per accogliere le richieste solitamente numerose. Informazioni e prenotazioni: 333 9607105

Lunedì 27 marzo

Ore 10.00 – Ludoteca "Ducentola", ex materna Cellini (via Cellini - Zola Predosa)
Il Tè delle 10 – Sicurezze e insicurezze di genitori appena nati
Incontro gratuito per genitori in attesa e neogenitori di bambine/i 0-12 mesi residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia. L’incontro sarà tenuto dall’ostetrica Valeria Lodi. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Pediatria Territoriale e con il Consultorio Familiare nell'ambito per Percorso Nascita ASL. Iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del 
form online.
Informazioni: 051 6161627
 
centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Il teatro di carta e la fiaba”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, alla scoperta del teatro di carta.
A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: 
ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Programma dettagliato: http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

Nessun commento: