mercoledì 29 marzo 2023

Nuove piante a Casalecchio di Reno

Inaugurata l’area interessata  dell’intervento di forestazione per la rinaturalizzazione del territorio.

E’ stato realizzato a Casalecchio di Reno  l’intervento di forestazione sostenuto da Allnet.Italia, specializzato in soluzioni innovative nell’IT e nelle telecomunicazioni, con il supporto tecnico di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia, fondata da Legambiente e Kyoto Club.

Il progetto di forestazione ha riguardato un’area di circa 5000 mq situata tra Via Belvedere e Via Peli, nella parte ovest del Comune nelle vicinanze dell’autostrada del Sole, dove complessivamente sono state messe a dimora 150 piante, tra alberi e arbusti. Un’iniziativa che per Allnet.Italia racchiude anche un significato ulteriore in quanto dedicata a Vanessa Lopergolo, Inside Sales Account di Allnet.Italia, purtroppo scomparsa prematuramente lo scorso settembre.

All’evento di inaugurazione dell’area sono intervenuti Barbara Negroni, Assessora alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Casalecchio di Reno, Emiliano Papadopoulos, CEO di Allnet.Italia, Kostas Papadopoulos, CTO di Allnet.Italia, Diego De Marchi, CSO di Allnet.Italia e Valentina Imperato Product Specialist di AzzeroCO2.

Un  momento inaugurale  al quale hanno preso parte anche i familiari di Vanessa Lopergolo

Obiettivo del progetto è quello di creare, con il tempo, una barriera vegetale che contribuirà a ridurre la presenza delle polveri sottili generate dal traffico veicolare, svolgendo, allo stesso tempo, una funzione fonoassorbente. Inoltre, l’intervento migliorerà l’aspetto paesaggistico del quartiere, favorendo altresì la fruibilità dell’area grazie alle nuove alberature che andranno a creare zone d’ombra che consentiranno alla comunità di beneficiare di questo spazio verde rigenerato.

Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta delle piante messe a dimora individuate tra quelle coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il Bagolaro, il Ciliegio e il Leccio.  

Nessun commento: