domenica 26 marzo 2023

A Tavernola di Grizzana Morandi la riscoperta dei piatti montanari.

 


Grizzana Morandi ancora protagonista nelle riscoperta e riproposta  delle produzioni qualitative dell’Appennino e delle capacità di valorizzarle  della cucina montanara.

La pera Ossa 

Nell’integro borgo di Tavernola, ricco di storia e di tradizioni,  organizzata dal presidente dell’associazione della Rosa Romana, Dario Mingarelli,  nell’aia della sua abitazione hanno sfilato per i fortunati avventori  i cibi preparati dai cuochi e dalle cuoche custodi delle ricette antiche. Così al profumo inebriante dei cibi si è unito il piacere al palato di un gusto antico finalmente riscoperto.

Da sin: il sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini. il presidente del consorzio Mela Rosa Romana, Dario Mingarelli e l'ex sindaco di Grizzana, Cesare Calisti  

Oltre ai preparati a base di Mela Rosa Romana, come i dolci e i succhi, si è unito la scoperta delle  Pera Ossa, una varietà ormai quasi estinta di pera, che dà il suo miglior risultato quando viene cotta e accoppiata a un formaggio casereccio. A completare il ventaglio delle sorprese le tigelle e i pani a base di farine di grani antichi, povere di glutine e ricche di sapere e proprietà nutrizionali. A fornirle il mugnaio del Mulino del Rosso.









1 commento:

Anonimo ha detto...

Destra e sinistra, tutti insieme appassionatamente, TUTTI UGUALI!!