lunedì 20 marzo 2023

Comunità energetiche: stato dell’arte e prospettive



Si terrà domani, martedì 21 marzo,  nell’Aula Magna della Regione Emilia - Romagna in Viale Aldo Moro, 30 il Convegno sulle COMUNITA’ ENERGETICHE promosso dal Consigliere regionale Marco Mastacchi e RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna e che vedrà coinvolti come relatori molti specialisti dei diversi ambiti di interesse. Destinatari di questa proposta di approfondimento sono soprattutto gli amministratori dei territori e le imprese, ma insieme a loro anche il grande pubblico, che trarrà vantaggio da questa nuova opportunità.

 

Le Comunità Energetiche mirano a incentivare lo sviluppo di meccanismi democratici per la condivisione degli impianti energetici, a valorizzare le risorse energetiche rinnovabili autoctone e mitigare le criticità legate alla crisi energetica, oggetto di attenzione crescente a seguito del perdurare dell’emergenza legata all’aumento dei costi energetici.

L’azione sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo si colloca all’interno del Piano triennale con cui la Regione intende aumentare l’efficienza energetica e coprire sempre di più i consumi con fonti rinnovabili.

La nuova disciplina  regionale dell’importante materia rappresenta un importante passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi individuati dal Patto per il Lavoro e per il Clima, sottoscritto dalla Regione a dicembre 2020, con il quale è stato previsto il raggiungimento della ‘neutralità carbonica’ entro il 2050 e il passaggio alle energie pulite e rinnovabili entro il 2035.

I relatori che si alterneranno al microfono presenteranno al pubblico non solo lo stato dell’arte per quanto riguarda la legislazione vigente in tema di energie rinnovabili e comunità energetiche, ma

offrirà prospettive e opportunità di sviluppo per i territori, indicazioni su come affrontare la sfida data dalle Comunità Energetiche per gli Enti locali insieme alle valutazioni economiche. 

Il dominio normativo, gli strumenti di supporto alla creazione di nuove Comunità e la rilevanza del ruolo degli enti locali saranno tra i temi proposti.



Nessun commento: