venerdì 17 marzo 2023

Gli appuntamenti di Agenda Casalecchio di Reno

 

Il Comune informa: 


Gli appuntamenti da domani, sabato 18, al 20 marzo  a Casalecchio di Reno, tra conferenze, laboratori per i più piccoli e un incontro con il fotografo Antonio Vassallo in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Eccoli nel dettaglio:

Domani, sabato 18 marzo

Dalle 9.30 alle 18.00 – Centro Socio-Culturale Croce (via Canonica, 18)
Mostra “Le scoperte di Guglielmo Marconi”
L’
A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) Sezione di Bologna presenta il lavoro di Renzo Piana, volto alla riproduzione e costruzione ex novo di apparecchiature radio elettroniche per divulgare e spiegare i fenomeni scientifici e radio elettrici. A Guglielmo Marconi, scienziato ed imprenditore italiano che con le sue invenzioni ha cambiato il nostro modo di comunicare e la nostra vita, è stata dedicata questa mostra che ripercorre alcune tappe dell’invenzione della radio.

Ingresso libero. Con la collaborazione e presenza di Renzo Piana I4YCE Adriano Neri.

Ore 10.00 – BACC - Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio (Via Don Gnocchi, 11)
Laboratorio di ceramica – La Maiolica
Laboratorio per adulti sulla tecnica di decorazione su smalto: la Maiolica. I partecipanti avranno a disposizione un piatto, una ciotola, che potranno decorare con disegni suggeriti o inventati.
Informazioni e prenotazioni: 333 9607105

Ore 10.00 – Spazio 0-6 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio “Animaletti e pesciolini con la mano”
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i da 0 a 6 anni, dedicato alla manualità. A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: 
ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 10.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
Nati per leggere – Musica in gioco: Bi Bo Be
Appuntamento della rassegna Nati per Leggere per bambini/e dai 6 ai 24 mesi di età. In questo laboratorio, i bebè potranno fare tanti giochi vocali c
on Marta Abatematteo. A cura della Biblioteca "Cesare Pavese", nell’ambito di Musica in gioco - Edizione 2023 di Nati per Leggere e di Vietato ai Maggiori 2023.
Prenotazione obbligatoria: 051 598300 - 
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 11.00 – Paraporto Scaletta (via Scaletta, 1)
Primavera fuori dal comune – La casa della Scaletta e i suoi paraporti
Visita guidata a cura di Canali di Bologna alla casa della Scaletta, nell’ambito di Speciale Primavera fuori dal Comune promosso da Città metropolitana di Bologna ed eXtraBO: tutti i weekend, fino al 2 aprile 2023, tante esperienze alla tariffa speciale di 10 euro per riscoprire le eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche che animano i territori di Bologna e Modena.
Prenotazione obbligatoria sul sito di ExtraBo: 
https://extrabo.com/it/primavera-fuori-dal-comune

Ore 21.00 – Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Hold your horses
Spettacolo di danza di De Dansers. Hold Your Horses è un concerto di danza sul desiderio di resistere. I De Dansers, compagnia olandese ospite del Teatro Laura Betti nell’ambito del focus sulle produzioni per ragazzi e giovani olandesi organizzato dall’Ambasciata olandese in Italia, raccontano la loro storia con dodici mani e alcune chitarre. Lo spettacolo riguarda l’impulso di aggrapparsi a qualcosa o qualcuno, in un mondo che sta diventando sempre più sfuggente. Sei artisti danno vita alla performance con dedizione e musicalità. Hold Your Horses è in parte creato a Berlino e presentato in anteprima a Berlino e Utrecht a settembre/ottobre 2021.
Info e biglietti: tel. 051 570977 – 
biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Domenica 19 marzo

Ore 15.30 – Palazzetto Cabral (via Salvador Allende, 5)
2° Torneo di minivolley S3 "Ricordando Maura"
2^ edizione del Torneo di minivolley S3 in ricordo di Maura Pepoli, segretaria storica e factotum del settore pallavolo della Polisportiva Masi, scomparsa poco prima della pandemia. Maura ha sempre avuto il “piacere” di fare e di "stare" con gli altri: dirigente e vera anima di Masi Volley per quasi 30 anni, ha collaborato attivamente nelle tante manifestazioni ricreative della Polisportiva e con le altre associazioni di volontariato del territorio casalecchiese. Oltre alla squadra Masi, saranno presenti US Zola MonteNigelli CSP Pontecchio Csi Casalecchio.
A cura di Polisportiva G.Masi con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Ore 16.00 – Teatro Comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1)
Teatro dialettale – L'Infurtònni
Commedia in dialetto bolognese della Compagnia dialettale bolognese D.L.F. Lo spettacolo fa parte della 30^ stagione di teatro dialettale bolognese Totti äl Dmanndg a Teätercurata da Giampaolo Franceschini. Info e biglietti: tel. 051 570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Lunedì 20 marzo

Ore 10.00 – Ludoteca "Ducentola", ex materna Cellini (via Cellini - Zola Predosa)
Il Tè delle 10 – Il gioco nel primo anno di vita del bambino
Incontro gratuito per genitori in attesa e neogenitori di bambine/i 0-12 mesi residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia. Saranno presenti come relatrici le dottoresse Graziella Bartolini, pedagogista, e Karine Frantellizzi, neuropsicomotricista. Iniziativa realizzata in collaborazione con la Pediatria Territoriale e con il Consultorio Familiare nell'ambito per Percorso Nascita ASL. Iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del form online. Informazioni: 051 6161627 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Ore 16.30 – Spazio 7-14 anni, Ludoteca Il Sole (via Modigliani, 22)
Laboratorio di argilla
Appuntamento speciale a cura dei ragazzi e delle ragazze delle classi 4AE e 3CU del Liceo "Leonardo da Vinci" per bambine/i e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni, alla scoperta dell’argilla.
A cura di LInFA, Emporio Solidale "Il Sole” e Cooperativa Nuove Generazioni.
Informazioni e prenotazioni: 
ludoteca@comune.casalecchio.bo.it

Ore 18.00 – Online su zoom
Adolescenza e identità – Adolescenza, genitorialità e figli alla ricerca di una nuova identità
Incontro gratuito online per genitori di adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado residenti nei cinque Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia, condotto da Laura Turuani. Primo appuntamento di Adolescenza e identità, ciclo gratuito di tre incontri a cura del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia in collaborazione con Minotauro. Al termine delle conferenze verrà avviato un laboratorio esperienziale di gruppo, in presenza e su iscrizione. Per partecipare è necessaria l'iscrizione, compilando l'apposito form online.
Info: 051 6161627 - 
centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Ore 18.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360) e in diretta streaming sulla Pagina Facebook e il Canale YouTube della biblioteca
Speciale Politicamente Scorretto – Ricordando Giovanni Falcone con Antonio Vassallo
Incontro con Antonio Vassallo, il primo fotografo giunto sul luogo della Strage di Capaci il 23 maggio 1992, nella quale persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito SchifaniRocco Dicillo e Antonio Montinaro. L'evento si colloca nell’ambito del 21 marzo - Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Martedì 21 marzo Antonio Vassallo incontrerà le classi del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno in un'iniziativa loro riservata, dopo avere già conosciuto gli studenti durante un loro viaggio di istruzione in Sicilia.
Evento organizzato in collaborazione con il Liceo L. da Vinci, con il patrocinio di Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione.

Programma dettagliato: http://tiny.cc/CalendarioAppuntamenti

Nessun commento: