venerdì 31 marzo 2023

Falco Pellegrino o Gheppio ?



Una coppia di falchi ha nidificato in uno spazio vuoto della fiancata esterna del Santuario di Sasso Marconi e sorniona si affaccia sovente sul ciglio del suo rifugio ad osservare il via vai convulso delle vetture che transitano su via Stazione. Non è il primo anno che ha scelto di far schiudere le uova all’ombra del campanile. Già l’anno scorso i falchi sono stati notati, fotografati e annunciati con molto piacere sul bollettino parrocchiale.

Qualche perplessità sulla presenza devota (sono sempre in chiesa, qualcuno scherza), ce l’ha il vicino Sandro che, costretto al continuo richiamo della coppia, un po’ stridente e a volte ripetuto a lungo nelle ore meno opportune, ne farebbe volentieri a meno.

“ C’è anche da rilevare che da quando sono arrivati non si sono più fatti vivi i tanti piccioni che solitamente frequentavano l’area”, rileva Sandro anche per sottolineare che un aspetto positivo è da rilevare, i piccioni infatti sono portatori di malattie.

Falco Pellegrino 

Per molti quello è il Falco Pellegrino. La parete del vicino contrafforte dell’oasi San Gherardo è infatti uno dei rifugi dove il Falco Pellegrino nidifica e qualcuno fa notare: “Come gli antichi pellegrini, anche il falco, appunto pellegrino, nel suo pellegrinaggio verso Roma, potrebbe sostare nelle Pievi che trova sul suo cammino".

Ma c’è anche chi smorza gli entusiasmi: “ Secondo gli esperti,” precisa Luigi Ropa del Comune di Sasso Marconi che si è attivato per capirci di più fin dal primo avvistamento,  “con forte probabilità è una coppia di Gheppi, sempre della famiglia dei rapaci. Bella presenza, ma non quella da tutti dichiarata”.

Gheppio 

Coppia di Falco Pellegrino o di Gheppio, è comunque un bel segnale di vivibilità dell’antico borgo del Sasso, sperando tuttavia che i nuovi ospiti riducano i loro ‘commenti’ per consentire l’agognato riposo in tranquillità a Sandro, il loro ‘vicino di casa’.






3 commenti:

antonio ha detto...

Il continuo battere le ore e mezze ore della notte dell'orologio del campanile comunale di piazza non disturbava mentre ora il falco pellegrino o gheppio che sia disturbano con il loro richiamo nelle prime ore del mattino............vai a capire la gente. Forse la infinita polemica di allora era solo frutto di voci bastian contrario? O di semplici scrivani vogliosi di falsa gloria ?
Che facciamo? Ingaggiamo un cecchino? E gli animalisti faranno una fiaccolata?
Lasciamo che il mondo si esprima felicemente nella bellezza e grandezza della natura...per favore.

Anonimo ha detto...

potrebbe essere un albatros ?

Anonimo ha detto...

Hai ragione Antonio, senza considerare il caos ormai onnipresente nella nostra Sasso…