venerdì 21 maggio 2021

Il Cardinale Zuppi a San Luca con i ciclisti amici di Talini


Come annunciato oggi, venerdì 21 maggio, i ciclisti del Gruppo Stelvio Over 70 di Giancarlo Maini, insieme a 12 ciclisti toscani, fra cui alcuni diabetici, si sono trovati al Santuario di San Luca per rinverdire la memoria di Mauro Talini, il ciclista insulino dipendente, deceduto alcuni anni fa

L'incontro è stato presieduto dall'Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi e hanno partecipato, fra i tanti, il rettore del Santuario e il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani.

 

Alla breve funzione religiosa è seguita un toccante intervento di Zuppi. “ Non dobbiamo dimenticare i tanti ciclisti la cui strada si è bruscamente interrotta o meglio, che hanno lasciato una strada per avviarsi per quella celeste,” ha detto. “ Non dobbiamo neppure dimenticare il dolore di coloro che attendevano il ritorno a casa di chi non vi è più arrivato”. 

Alla benedizione  è seguita una chiacchierata confidenziale, la consegna di alcuni doni al prelato da parte dei ciclisti e l'invito al Cardinale di presentarsi al prossimo incontro, quello del maggio del prossimo anno, in bicicletta. Invito che il Cardinale ha accolto con favore, precisando però, con il suo solito umorismo, che 'affronterà solo le discese'.



E' seguita poi la Messa in Santuario e il trasferimento dei ciclisti toscani al Santuario del Ghisallo dove si onora una Madonna protrettrice dei ciclisti. 



Nessun commento: