giovedì 20 maggio 2021

Domani in viaggio per Mauro Talini

Domani, venerdì 21 maggio, i ciclisti amatoriali del Gruppo Stelvio Over 70 di Giancarlo Maini, insieme a 12 ciclisti toscani, fra cui alcuni diabetici, si riuniranno per ricordare e onorare, come ogni anno, Mauro Talini, il ciclista insulino dipendente, scomparso alcuni anni fa durante la sua impresa che lo vide percorrere da sud a nord il continente americano, per dimostrare che le disabilità non sono un limite e per sollecitare l'attenzione dell'opinione pubblica verso chi si trova in necessità.

Mauro Talini

Alle 9 quindi, presso la Basilica di San Luca l'Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, officerà la Messa per Talini e per tutti i ciclisti emiliani scomparsi. A cerimonia conclusa i ciclisti toscani partiranno in bicicletta per il Santuario del Ghisallo dove si onora una Madonna protrettrice dei ciclisti.



Marta Graziani, dell’Associazione Missionaria dell’Immacolata Padre Kolbe per la quale Talini si adoperò quando era in vita, scrive illustrando la trasferta ciclistica da San Luca al Santuario del Ghisallo:


L’iniziativa, organizzata a cura delle Associazioni Ancora in Viaggio Diabetes no limits e Povertà no limits e A.N.I.A.D. (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), rappresenta il lancio del progetto che si realizzerà nel 2022- “In viaggio verso l’Alaska” in ricordo di Mauro Talini, ciclista affetto da diabete insulino-dipendente, noto per i suoi “viaggi dell’anima” ma tragicamente investito in Messico il 13 maggio 2013”.




Ancora in Viaggio e ANIAD, sono due Organizzazioni di volontariato che insieme intendono “dare VOCE” ad obiettivi condivisi. In particolare, Massimiliano Talini, Presidente di “Ancora in Viaggio Diabetes no limits e Povertà no limits”, e fratello del compianto Mauro, dichiara: «La nostra è un’associazione di volontariato con sede a Lucca, impegnata a tenere viva la “testimonianza” di Mauro e si prefigge principalmente di educare alla conoscenza e alla prevenzione della patologia del diabete alla sana alimentazione e alla sicurezza stradale; inoltre si propone di sensibilizzare all’importanza dell’attività fisica praticata in maniera costante, di promuovere la solidarietà per dare senso e valore alla vita e vivere il rispetto dell’Altro per una cultura di pace e di amore.»

Marcello Grussu, presidente dell’ANIAD, sottolinea che la sua «Associazione, nata 30 anni fa con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale ed operare nell’ambito del diabete, ha da sempre favorito l’inserimento di atleti con diabete all’interno delle varie federazioni sportive.»


IN VIAGGIO... VERSO L’ALASKA” sarà la continuazione fedele del progetto che Mauro Talini ha tragicamente interrotto a seguito dell’incidente in Messico. Un progetto che sarebbe stato realizzato nel 2021, ma che, a causa della pandemia è stato spostato al 2022. In aprile 2022, un gruppo di ciclisti amatoriali, anche in questo caso alcuni dei quali affetti da diabete tipo 1, si daranno il cambio in una staffetta che li vedrà partire da Trincheras in Messico, e dopo 5 tappe e quasi 10.000 km, giungere con l’ultima coppia di staffettisti a Prudhoe Bay, Alaska intorno al 10 luglio passando per gli USA e il Canada.

 

Nessun commento: