giovedì 27 maggio 2021

Viabilità: ancora una volta POVERI NOI !

Ispirato da una pubblicazione di Bar Diavolo



Notizia fresca fresca: dal 31 maggio al 17 giugno chiuderà per lavori urgenti la galleria della statale Porrettana a Riola.


E' l'ultima notizia che comprova quanto la viabilità in Appennino sia inadeguata e come sia stata dimenticata, se non umiliata ( si pensi al casello di Rioveggio, in attesa di essere ultimato da oltre un decennio e che probabilmente morirà senza essere mai nato). 

Le notizie allarmanti non finiscono qui. Anche la galleria della A1 di Monte Mario a Sasso Marconi sarà inibita al traffico, sempre per interventi di sistemazione, per un altro lungo periodo. La viabilità statale dovrà sopportare il traffico della A1 per anni. Non si sa se piangere o farla finita buttandosi dal Ponte Da Vinci. 


Riprendiamo ora il 'grido di dolore' di Bar Diavolo:


Le vibranti proteste per la chiusura del Ponte Da Vinci e per l'imminente chiusura della galleria della Collina hanno dato immediati risultati concreti: la chiusura per 16 giorni della galleria di Riola.

Certamente sono lavori indispensabili e irrimandabili e accettiamo anche questa, purché sia legata ad un cambio di passo, programmato e certo per migliorare e manutentare costantemente la viabilità della nostra "zona di guerra", insieme alla banda larga e al mantenimento dei servizi. Viceversa i nostri figli saranno costretti ad andarsene e non potremo che prenderne atto.

Se pensiamo di sopravvivere col solo turismo, al netto delle buone notizie su Corno e Terme, ammesso e non concesso che un turista affronti l'impresa di raggiungerci una seconda volta, siamo dei poveri illusi. E' indispensabile creare "lavoro" qui in zona e migliorare la qualità di vita dei pendolari per e da Bologna e Pistoia.

Forse è giunto il momento di farci sentire.  

Sempre che non sia troppo tardi ( n.r.)

(Dubbio)

 

 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Saranno contenti quei lungimiranti politici e sindaci che si sono fermamente opposti alla bretella reno-setta. Complimenti per le scelte sempre azzeccatissssssime

Anonimo ha detto...

Lo stato è strapieno di debiti e più ne ha più ne fa (follia , esploderà tutto prima o poi!).
Ancora, leggo qui sopra e altrove richieste di queste e quelle nuove (inutili) opere (il secondo casello per Rioveggio!!) quando NON si riesce a manutenere decentemente quelle esistenti e questa mancata manutenzione è grave sia in sé sia per il fatto che sono decenni che non viene eseguita (vedi moltitudini di posti di stipendio nel pubblico).

Una volta c'era un gioco, SimCity, dove più strade costruivi, più le casse andavano in rosso, dopo un po' di tempo andava a ramengo tutta la città.
Eccoci nella fase "va tutto a ramengo".

C.Z.

Anonimo ha detto...

Il sindaco Parmeggiani tace, Raschi tace, Lodi tace, Mastacchi tace, Veronesi tace, il PD non dice nulla, Italia viva tace, la Lega tace. Dobbiamo venire a sapere che la galleria di monte Mario verrà chiusa da questo blog, avete capito?

Anonimo ha detto...

Chiudendo anche la galleria di monte Mario, non ci resta che usare l’elicottero !

Anonimo ha detto...

L'"umiliazione dell'appennino" non c'entra un bel nulla. Si tratta solo della programmazione dei lavori, che in parte a causa della pandemia sono stati a lungo fermi e adesso ripartono tutti assieme, alcuni perche' urgenti, altri perche' male programmati. Sulla esecuzione di lavori urgenti non ci si puo' ne' deve lamentare. Sulla programmazione di quelli non urgenti in questo periodo, si'.

Anonimo ha detto...

Ma chi l'ha detto che chiuderà la galleria?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 28 maggio ore 9,32, nessuno l'ha detto perche non si può dire, i cittadini, poverini, non lo devono sapere. Però è stato scritto, legga pure:

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2021/05/anche-lalto-appennino-bolognese-lamenta.html?m=1

Anonimo ha detto...

Intanto, pare che l'Appalto della nuova porrettana stralcio nord del nodo di Casalecchio sia andato aggiudicato il 16 maggio scorso:

Partecipanti Ammessi e esclusi:

https://www.stradeanas.it/sites/default/files/fascicologare_doc/BO185-20/altro/%7BA00C3879-0000-C31E-A934-08B998EBBBFF%7D/BO%20185-20_Provvedimento%20ammessiesclusi%20comprensivo%20di%20elenco%20offerte%20ricevute.pdf

Provvedimento di aggiudicazione efficace:

https://www.stradeanas.it/sites/default/files/fascicologare_doc/BO185-20/determinaapprovazioneaggiudicazione/%7BA0EC5F79-0000-C61C-A1F7-75F1F89501AA%7D/BO%20185-20%20-%20Determina%20di%20aggiudicazione%20prot..pdf