venerdì 28 maggio 2021

Il Covid se ne va e torna l'Onda Marconi.



A Sasso Marconi il segnale che si sta tornando alla primavera esitenziale non poteva essere più bello.

I giovani musicisti e i loro professori si sono ritrovati nel cortile della scuola Media di Sasso Marconi e, sistemati con le dovute distanze e lo scrupoloso rispetto delle prescrizioni poiché il 'terribile' è vinto ma non ancora eliminato, hanno ripreso le loro prove con abilità e con l'euforia di essersi finalmente tolti un peso di dosso per riavviarsi al piacere di eseguire e donare musica.

Hanno ripreso all'aperto, con un po' di timore per la preoccupazione di disturbare i residenti vicini alla scuola. Invece la loro musica è stata non solo accettata ma molto apprezzata proprio perchè annunciava la ripresa di una vita libera da tante limitazioni e da tanta paura. Le loro esecuzioni sono state persino applaudite, sia per la pregevole interpretazione, sia per il ritorno della musica dal vivo, vicina e per questa ragione ancor più amica. 

 

La bella formazione musicale è figlia delle scuole Medie di Sasso Marconi e di Borgonuovo, entrambe a indirizzo musicale, ed è stata voluta per dare ai ragzzi la possibilità di poter assecondare la loro passione musicale anche dopo l'uscita dalla scuola media inferiore. Il risultato è stato fantastico. Alla formazione musicale sassese si sono aggregati persino studenti che provengono da Bologna. Il gruppo ha dato subito prova di essere una realtà solida, si è esibito con grande apprezzamento in diverse occasioni non solo nel paese d'origine e si propone di continuare a dare prova della propria capacità esecutiva.

Le prove della rinascita sono state seguite anche dal sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani e la presidente di Onda Marconi, Paola De Angelis, soddisfatta per il ritorno allo spartito, ha sussurrato, poiché non ancora ufficializzato, che si sta preparando un prossimo programma 'straordinario' con allettanti e sorpendenti novità dell'Onda Marconi.

Sarà certamente più che apprezzato anche perchè potrà rappresentare con la musica dal vivo la definitiva vittoria sul 'covid'. 

 

 

 

 

Nessun commento: