venerdì 28 maggio 2021

Montana Evergreen fest nella valle del Savena

Una staffetta ambientale transappenninica partirà da Firenze ai piedi della statua di Dante, nell'anno in cui si ricordano i 700 anni dalla sua morte.


Un coinvolgente calendario di iniziative concentrerà l'attenzione per i prossimi sette giorni sui comuni di Monghidoro, Loiano, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno.

Il primo appuntamento è per domani, sabato 29 maggio. Dalla statua di Dante in Piazza Santa Croce di Firenze partirà la “Staffetta Ambientale Transappenninica”, evento sportivo organizzato dal gruppo “Viva il Verde”, partner della Pro Loco di Loiano.

Quaranta persone, fra podisti e staff, alle 9 del mattino, alla presenza dell’Assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione, saluteranno il padre della lingua italiana per affrontare un tour a bordo gambe di circa 270 chilometri lungo i territori dei comuni montani dell’appennino toscano ed emiliano romagnolo: Firenze, Vaglia, Scarperia, Firenzuola, Monghidoro, Loiano, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Pianoro, Bologna, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Medicina, Lugo di Romagna e Ravenna con il traguardo il 30 maggio davanti alla tomba di Dante Alighieri, dove ad accoglierli ci sarà l’Assessore alla cultura Elsa Signorino.

Lungo il percorso i runner ambientalisti incontreranno amministratori locali per scambio di idee e proposte finalizzate alla salvaguardia e tutela dell’ambiente.

L’iniziativa sportiva oltre a promuovere cultura, sensibilità e impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale, celebrerà anche i 700 anni dalla morte del “Sommo Poeta”.

La staffetta rappresenta l’evento di apertura del nutrito programma di iniziative di “Bologna Montana Evergreen Fest” importante campagna di sensibilizzazione ambientale che si svilupperà con un ampio calendario di iniziative nate dalle idee e dal contributo dei partner e dalle sinergie fra  “Viva il Verde” in collaborazione con “Bologna Montana”, marchio del protocollo sottoscritto dalle Amministrazioni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro per la promozione e valorizzazione del territorio.


La Festa si svolgerà annualmente e si colloca come appuntamento fisso e di riferimento per il mondo della sostenibilità ambientale.


L'intero programma è stato presentato da Barbara Lori, assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità della Regione Emilia Romagna, Marco Mastacchi Consigliere Regione Emilia Romagna e Daniele Maestrami di Viva il Verde



Nessun commento: