venerdì 21 maggio 2021

Si scosta dal sentiero Cai e perde l'orientamento

Raggiunta dal Soccorso Alpino, la ragazza è stata portata in salvo percorcorrendo una impegnativa discesa, se l'è cavata senza danni

 

Oggi pomeriggio una 22enne di Sesto San Giovanni (MI) ha voluto conoscere con una passeggiata il parco dei Calanchi di Sabbiuno. Ha raggiunto il Monumento ai Caduti di Sabbiauno e a piedi da sola ha imboccato il sentiero CAI 108, che da Vizzano (Sasso Marconi) porta a Rastignano (Pianoro), lungo un percorso fra calanchi e con forti discese . Dopo aver camminato per circa un'ora, ha perso le indicazioni del sentiero ed ha imboccato, credendo fosse il sentiero, il tracciato percorso dagli ungulati che l’ha condotta in una stretta sporgenza pianeggiante della roccia su pareti ripide. La precarietà del percorso non le ha permesso di proseguire, dinanzi a lei c’era un balzo di 50 metri. Impaurita ed emotivamente moto provata, intorno alle 17 ha saggiamente deciso di fermarsi e chiedere aiuto al 118. Sul posto si sono prontamente portati la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Rocca di Badolo, i Vigili del Fuoco, l’ambulanza della Pubblica di Sasso Marconi e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso .

L’elicottero è riuscito ad individuare rapidamente la ragazza, ma purtroppo a causa del forte vento, non è stato in grado di utilizzare il verricello. Ha allora imbarcato un tecnico territoriale e il Tecnico dell'elisoccorso e li ha sbarcati in cima al calanco. Con la corda i due si sono calati per 50 metri fino a raggiungere la ragazza, che fortunatamente non mostrava problemi sanitari. I due tecnici e la ragazza hanno quindi iniziato a scendere verso valle tra la vegetazione, aiutati anche da altri due tecnici che nel frattempo erano saliti dal basso facendosi spazio tra la fitta vegetazione. Arrivati sul sentiero la ragazza è stata caricata sul mezzo fuoristrada del CNSAS e portata al campo base dove ad attenderla c’erano i genitori e l’equipaggio dell’elicottero. Vistata dal medico, la giovane escursionista ha rifiutato il ricovero. 

 


1 commento:

Anonimo ha detto...

Un'altra incosciente da salvare, ormai ce n'e' uno alla settimana, e' un nuovo gioco?