sabato 29 maggio 2021

Progetto Scuole Sicure a Casalecchio di Reno

Campagna di sensibilizzazione contro uso e spaccio di stupefacenti rivolta agli studenti degli istituti superiori



Il Comune informa:

 

Grazie a un finanziamento stanziato dal Ministero dell'Interno finalizzato all'attuazione di progetti di prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti, il Comune di Casalecchio di Reno insieme alla Polizia Locale Reno Lavino, d’intesa con la Prefettura di Bologna, ha realizzato un progetto di sensibilizzazione e controllo rivolto principalmente ai ragazzi/e frequentanti le scuole secondarie di età compresa tra i 13 ed i 19 anni.

Il progetto si propone infatti di sensibilizzare gli studenti sugli effetti dell’uso di sostanze stupefacenti e di portarli a conoscenza delle conseguenze legali connesse. Dopo una prima fase preparatoria in cui sono stati coinvolti anche altri servizi comunali, è stata fatta in questi giorni una distribuzione di materiale informativo all'esterno degli istituti superiori. 

Allo stesso tempo vengono svolte attività di controllo nei pressi della scuola, negli orari di ingresso e uscita, grazie all’utilizzo di un veicolo “senza i colori di istituto” appositamente acquistato.

Il progetto è stato analizzato e avallato dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica composto dal Prefetto, dal Questore e dai Comandanti Provinciali di tutte le Forze di Polizia; prevede un monitoraggio e una reportistica che verrà analizzata anche insieme alla Prefettura di Bologna.

 

Nessun commento: