sabato 27 febbraio 2021

San Benedetto Val di Sambro non entra in 'zona rossa'.

Con un indice di positività del 2,2%, pari ad un terzo di quello medio nazionale – ieri al 6,2% -, dimostra che la diffusione del virus nel Comune è tale da definire l’area 'sotto controllo'.


Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni, comunica con evidente soddisfazione:


Sono arrivati nella tarda serata di ieri i dati finali relativi alla campagna straordinaria di screening di massa rivolti a tutti i cittadini residenti nelle frazioni di San Benedetto Val di Sambro.


Su 2628 tamponi eseguiti in due settimane - pari al 63% di tutti i residenti – sono risultate positive 57 persone: questi numeri attestano l’indice di positività del Comune (equivalente al numero di positivi per tampone) al 2,2%, un dato molto positivo se paragonato a quello nazionale che ieri sera si è attestato al 6,2%.

Soddisfatta del risultato anche l’ASL che ha messo in campo una macchina importante la cui azione ha permesso di raggiungere un esito finale che consente di considerare l’area del Comune di San Benedetto Val di Sambro sotto controllo.

Una operazione straordinaria che ha isolato il virus, innalzando le difese delle persone residenti anche grazie alla esecuzione di 177 vaccini, di cui 137 ad anziani - rientranti nella Fase 1 - e 40 al personale scolastico.

Un riconoscimento per la grande disponibilità a tutto il personale ASL, ai dipendenti comunali e alle persone che hanno speso volontariamente le loro professionalità, alla Polizia Locale, ai Carabinieri, nonché alla Protezione Civile ed alla Pubblica Assistenza Valsambro, aspetto questo che consente di rimarcare ancora una volta – l’ennesima - l’importanza della loro presenza e del volontariato. “Abbiamo cercato di costruire una macchina che potesse funzionare, ma senza la partecipazione dei cittadini questa macchina sarebbe rimasta parcheggiata,» sintetizza il primo cittadino che aggiunge:

Resterà in vigore fino a domani, domenica 28 febbraio, l’ordinanza emessa la scorsa settimana dal Sindaco, poi ampiamente ripresa dal Presidente della Regione Emilia Romagna prima per il circondario imolese e poi per l’intera area metropolitana proprio in ragione dei buoni risultati prodotti nell’ambito comunale. A partire invece da lunedì sul territorio resterà vigente, come per tutti gli altri comuni di della Città Metropolitana di Bologna, solamente l’ordinanza regionale, questo comporterà la riapertura delle scuole materne presenti nel Comune”.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

63% di residenti sottoposti a tampone e' un po' troppo lontano da 100%...

Anonimo ha detto...

È una percentuale di tutto rispetto, invece.
Sicuramente adeguata per fare statistica.