lunedì 22 dicembre 2025

Marzabotto ha la stoviglioteca ‘InComune’: un nuovo servizio contro il monouso

 



Il Comune di Marzabotto informa:

È stata inaugurata la stoviglioteca “InComune”, il nuovo servizio a disposizione della comunità di Marzabotto pensato per ridurre l’uso della plastica monouso e promuovere pratiche sostenibili durante feste, eventi e manifestazioni pubbliche e private.

Il “Pranzo in Compagnia” è stato il primo evento a utilizzare il servizio, segnando l’avvio concreto di questa iniziativa ambientale e sociale. La stoviglioteca mette infatti a disposizione un set completo di stoviglie lavabili e riutilizzabili – piatti, bicchieri, posate, caraffe, vassoi e tazzine da caffè – che possono essere noleggiati da associazioni, enti, aziende e privati come alternativa funzionale ed ecologica al monouso.

Il servizio è ospitato nei locali dell’ex Cartiera di Marzabotto, a Lama di Reno, ed è gestito dalla cooperativa sociale “Lo Scoiattolo”, che cura la logistica, la distribuzione e il rientro delle stoviglie.

La stoviglioteca “InComune” nasce da un progetto promosso dal Comune di Sasso Marconi, sviluppato in collaborazione con il Comune di Marzabotto e il Comune di Monte San Pietro, con il coinvolgimento dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e di numerose realtà del territorio attive nel volontariato e nel sociale.

L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso eventi più sostenibili, riducendo i rifiuti e favorendo una cultura del riuso condiviso a beneficio dell’intera comunità.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere cosa costa al contribuente del comune tutta "sta roba qua" compresa anche l'occupazione ex cartiera. Scusate la polemica!

Anonimo ha detto...

La "stoviglioteca"! E' per il piattume o per la posaterizia?