venerdì 9 maggio 2025

Vergato, il PD inaugura la nuova sede e promuove un confronto sul lavoro: “Il lavoro va tutelato”

 


L'on. Andrea De Maria informa: 


Vergato si prepara ad accogliere una giornata di riflessione, confronto e solidarietà dedicata alla tutela del lavoro e alla creazione di nuove opportunità occupazionali. L’iniziativa, promossa dal Circolo del Partito Democratico “Tiziana Quadri”, si svolgerà sabato 10 maggio 2025 in Piazza Capitani della Montagna e prevede una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di esponenti politici, sindacalisti e rappresentanti dei lavoratori.

Ore 10: Inaugurazione della nuova sede del PD

La giornata si aprirà alle ore 10:00 con l’inaugurazione ufficiale della nuova sede del circolo PD “Tiziana Quadri”. All’evento saranno presenti figure di rilievo del Partito Democratico:

  • Luigi Tosiani, segretario regionale del PD Emilia-Romagna
  • Federica Mazzoni, membro della segreteria provinciale PD
  • Matteo Meogrossi, vicesegretario provinciale PD
  • Adriano Gentilini, segretario del circolo PD di Vergato

L’inaugurazione sarà l’occasione per ribadire l’importanza della presenza dei partiti sul territorio e del loro ruolo nel promuovere il dialogo con i cittadini e con il mondo del lavoro.

Ore 10:30: Incontro pubblico su lavoro e crisi occupazionale

A seguire, alle ore 10:30, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Occupazione: emergenze e opportunità”, dedicato al fenomeno della perdita di posti di lavoro che colpisce duramente le comunità locali. Interverranno:

  • Igor Taruffi, responsabile organizzazione nazionale del Partito Democratico
  • Andrea De Maria, deputato PD
  • Primo Sacchetti, rappresentante FIOM CGIL
  • Stefania Pisani, rappresentante FILCTEM CGIL
  • Alice Pedna, membro del direttivo PD di Vergato

Parteciperanno anche delegazioni dei lavoratori del distretto del caffè di Gaggio Montano e di alcune importanti realtà produttive del territorio come Metalcostello S.p.A., KEMET (ex Jageo) e il Gruppo La Perla, recentemente al centro dell’attenzione per la difficile situazione occupazionale.

L’obiettivo dell’incontro è quello di affrontare i nodi della crisi industriale e della fuga del lavoro dai territori montani e periferici, provando a delineare soluzioni concrete, anche alla luce delle opportunità legate alla transizione ecologica e ai fondi europei.

Ore 13: Pranzo di solidarietà

La mattinata si concluderà con un pranzo di solidarietà presso la trattoria “Da Noi” di Vergato, con un contributo di 25 euro. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo La Perla, coinvolti in una delicata vertenza occupazionale.

L’iniziativa si inserisce in un contesto sempre più segnato dalla delocalizzazione delle imprese e dalla perdita di posti di lavoro nei territori dell’Appennino bolognese. Il messaggio è chiaro: “Il lavoro va tutelato”, non solo con slogan ma con azioni concrete, ascolto dei territori e costruzione di politiche inclusive. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ai referendum dell'8/9 giugno parteciperò e voterò 4 si e un no.

Anonimo ha detto...

Da una parte le chiudono per mancanza di soldini, dall'altra ne aprono...

Anonimo ha detto...

...e intanto la nuova sede ce la siamo fatta, per il resto si vedrà!