giovedì 29 maggio 2025

Marzabotto, confronto acceso in Consiglio comunale sull'interpellanza de La Voce: al centro la presenza di minori in una struttura di accoglienza



Un confronto animato ha caratterizzato la recente seduta del Consiglio comunale di Marzabotto, in seguito alla presentazione di un’interpellanza del gruppo consiliare La Voce. Al centro del dibattito, alcune segnalazioni di episodi problematici avvenuti sul territorio comunale, che secondo i firmatari sarebbero riconducibili, almeno in parte, alla presenza di minori ospitati in una struttura di accoglienza situata nel capoluogo.


Ad aprire la discussione è stata la lettura del testo dell’interpellanza da parte del capogruppo Morris Battistini ( nella foto in alto). La sindaca Valentina Cuppi (nella foto) ha subito risposto con fermezza, sottolineando che “non esiste alcun elemento concreto che possa attribuire con certezza la responsabilità di tali episodi agli ospiti della struttura”. La prima cittadina ha inoltre ribadito che, qualora vi fossero state indicazioni chiare in tal senso, l’Amministrazione – come già avvenuto in passato – avrebbe attivato una collaborazione con le Forze dell’Ordine per intervenire tempestivamente.

“A volte si attribuisce un’appartenenza sulla base del solo colore della pelle, in modo affrettato e superficiale”, ha aggiunto la sindaca, evidenziando il rischio di derive discriminatorie.

Anche alcuni consiglieri di maggioranza sono intervenuti, confermando di essere a conoscenza di episodi di vandalismo e piccoli furti in alcune zone del paese, ma ribadendo con decisione che tali fatti non risultano riconducibili ai minori ospitati nella struttura di accoglienza.

Battistini ha replicato sottolineando di essere stato testimone oculare di alcuni atti vandalici e piccoli furti compiuti da giovanissimi, e ha precisato che l’intento dell’interpellanza non era discriminatorio, ma piuttosto volto a portare alla luce un problema che “non può essere ignorato”.

La sindaca Cuppi ha quindi rinnovato l’invito a segnalare in modo puntuale e concreto gli autori dei comportamenti illeciti: “Se si conoscono i responsabili, è necessario denunciarli, affinché si possa intervenire in modo certo e risolutivo”.

Durante il dibattito, alcuni cittadini presenti tra il pubblico hanno preso la parola, affermando che gli autori degli episodi denunciati sarebbero “noti a molti, se non a tutti”. La sindaca ha ribadito l’importanza della collaborazione attiva con le istituzioni: “Se davvero li conoscete, dite chi sono. Solo così potremo agire con efficacia”.

Il confronto si è poi spostato sulla gestione e sul monitoraggio dei minori accolti nella struttura. Dai banchi della maggioranza è emersa una denuncia forte: la mancanza di risorse adeguate per garantire un’adeguata presa in carico, aggravata dai tagli ai fondi destinati all’accoglienza da parte del Governo. È stato inoltre ricordato che l’operatore responsabile della gestione della struttura spesso svolge il proprio lavoro anche oltre gli orari previsti, senza un corrispettivo economico.

Il dibattito si è concluso con un appello alla responsabilità condivisa e alla necessità di affrontare i problemi con serietà, evitando generalizzazioni e pregiudizi, ma senza voltarsi dall’altra parte di fronte a situazioni che preoccupano la cittadinanza. 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete capito come funziona lo scaricabarile? i governi di sinistra hanno dato fiato alle trombe per accogliere il più possibile gli extra. Poi è arrivato un governo di destra, chissà poi perché, che pare abbia tagliato delle risorse che erano destinate ad una migliore gestione di questi poveretti, che tanto dobbiamo mantenere sempre noi. Insomma, come la giri, pantalone deve cacciare fuori la pecunia!

Anonimo ha detto...

L'ipocrisia dei pidini è veramente sconcertante: i problemi semplicemente... non esistono.
Se esistono segnalate che poi non faremo assolutamente nulla: oltre al danno la beffa del perdere tempo per segnalare ai muri di gomma.
Del resto sono quelli che han voluto e imposto lo sfacelo sociale, la guerra tra poveri.

Metteteli sotto le case di quelli in giunta. Poi, forse, torneranno alla realtà.

Anonimo ha detto...

Utenti Che Scrivete: è sempre nel nome del bene che abbracciate il male, le risa di lucifero vi accompagnano.

Anonimo ha detto...

l'interpellanza presentata rispecchia una situazione identica nel territorio di Sasso Marconi dove gli ospiti di Villa Angeli accolti in quanto minori, spesso, e sottolineo spesso, si recano presso i supermercati, in particolar modo quello di borgonuovo, prelevano merci dagli scaffali, superano le casse senza pagare, istigano i presenti a "toccarli", a "picchiarli" uscendo poi gridando "italiani di merda"............giudicate voi..............

Anonimo ha detto...

e invece a te le mosche ti mangeranno

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento Morris!
Complimenti per come avete affrontato il consiglio comunale. Interventi di spessore precisi e puntuali.

Anonimo ha detto...

La sindaca non abita a Marzabotto paese ma in una località differente. Non vede ciò che accade. Piuttosto non vuole vedere. Comunque al di la delle battute, come è possibile negare l'evidenza la quale è sotto gli occhi di tutti.

Anonimo ha detto...

come sempre il nostro eroe rovista nel torbido, utilità dell'interpellanza zero per come espone e discetta sul problema, consiglio di non vantarsi del governo che ricordo a tutti è quello dei porti chiusi e del record di arrivi,inoltre con guerra in ucraina ci ha portati a 270.000 arrivi dall'est e chissà quanti ne arriveranno ancora se non si ferma israele.
Annibale Par di

Anonimo ha detto...

> del record di arrivi,
Ovviamrnte il nostro compagno commentatore si è dimenticato dei numeri che hanno creato la catastrofe dei vari governi Renzi, Gentiloni, etc.
Il nostro compagno dimentica pure dei mille mila cavilli per i quali o suoi magistrati, dal giudice di pace alla cassazione, secondo i loro piani politici, bloccano qualsiasi MINIMA azione di resistenza e di contrasto alla guerra migratoria.
Egli sarà pure smemorato ma molte persone non lo sono e non cascano più in quella narrazione menzogna e adulterante.

Anonimo ha detto...

Per me è un vero eroe Battistini. Sicuramente più credibile delle opposizioni degli anni passati compresa quella attuale oltre al Gruppo di Forza Italia di Battistini.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 20,46 peccato gli altri non avessero chiuso i porti, poi i giudici bloccano perchè siete illegali oltre che indegni, e non sapete scrivere una cacchio di legge senza illegalità. ammettetelo siete scandalosi, come lo è la politica di battistini che si vanta pure di esserci da 12 anni , e cosa ha portato di buono a marzabotto?sfido i suoi ad elencare qualcosa fatta davvero da lui. in tanti anni che ha l'associazione a pian di venola non ha regalato alla frazione neanche una panchina. non mi pare sia riuscito a far fare controlli su proprietà e lavori in nero per nessun emigrato.