giovedì 30 giugno 2022

Sasso Marconi. Il Ponte di Vizzano riapre a breve, il Da Vinci fra 15 mesi.

 




La riapertura del ponte di Vizzano ( nella foto)  è prossima. I lavori di recupero e messa in sicurezza della struttura in cemento che porta all’ingresso dell’impalcato sospeso  sul fiume Reno sono stati ultimati e gli enti coinvolti stanno concordando e programmando la riconsegna ufficiale  all’uso pubblico  della bella struttura, sorella minore di quella notissima  di Brooklyn. Lo hanno precisato gli uffici comunali in risposta agli interrogativi di Roberto Stanzani che si chiedeva come mai gli ingressi del ponte fossero ancora transennati nonostante  i lavori sembrino terminati.

Dal Comune si apprende anche che una seconda breve chiusura si renderà necessaria nel prossimo futuro per interventi conservativi della parte  sospesa sul fiume, come la sostituzione di alcune tavole in legno danneggiate del piano di scorrimento o manutenzioni conservative utili a garantire la durata degli elementi in metallo.

In merito al secondo interrogativo, quello sull’importante  recupero del ponte Leonardo Da Vinci, i tecnici comunali riferiscono che le operazioni di risistemazione  dovrebbero iniziare il prossimo fine settembre e avere una durata indicativa di 12 mesi. Sono terminate le procedure burocratiche nei tempi annunciati e si sta ora  procedendo per arrivare alla consegna dei lavori e all’apertura del cantiere che gli ottimisti ipotizzano possa avvenire entro la fine di questo luglio, mentre altri, forse  più realisti, ritengono più attendibile l’ipotesi annunciata da tempo e cioè  la fine di settembre.

 

Tempistiche precise verranno date durante un Consiglio comunale straordinario  in calendario per il prossimo 7 luglio cui parteciperà anche il commissario straordinario ( in presenza o in collegamento video). Nell’incontro verrà presentato e illustrato il progetto definitivo del nuovo ponte. Se non vi saranno variazioni degli ultimi minuti, l’intervento dovrebbe prevedere la  risistemazione e la messa  in sicurezza, anche anti sismica, delle due arcate  che attraversano il letto del fiume e che caratterizzano la struttura e la sostituzione  dell’impalcato che regge il piano di scorrimento con una struttura in metallo  che comprenderà un piano di scorrimento veicolare allargato  ai lati per ottenere anche due corsie ciclabili.  

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le solite promesse mai mantenute. Ormai ci siamo abituati. Tacete che almeno non continuate a fare la figura dei cioccolatai.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'aggiornamento! Strano non aver approfittato di questa chiusura del ponte di Vizzano per sostituire le tavole in legno danneggiate... Per il Da Vinci resto sempre convinto che averlo buttato giù subito è ricostruito tutto in tralicci di acciaio sarebbe stato più sicuro e sarebbe già terminato da qualche mese. Nella città di Porto ce n'è uno (ponte Dom Luis) che è in piedi dal 1886... Speriamo almeno che le date ed i tempi indicati vengano rispettati. Roberto Stanzani.

Anonimo ha detto...

Solite promesse con tempi che inevitabilmente si allungheranno e non di poco... sono straconvinto che tra 15 mesi non saranno nemmeno iniziati i lavori, vorrei che i più salvassero questo post , e lo ripubblicassero tra 15 mesi tanto da poter vedere a che punto ci troveremo, con la speranza di sbagliarmi... ma ci credo poco!).

Anonimo ha detto...

E meno male che il commissario straordinario avrebbe dovuto velocizzare i tempi...