giovedì 30 giugno 2022

In arrivo un nuovo futuro per l’ex Cartiera di Lama di Reno. E’ una promessa

Il prossimo 12 luglio, alle 21, nel Teatro di Paglia del Parco Archeologico di Marzabotto  la presentazione del progetto di recupero cui parteciperanno, oltre al sindaco di Marzabotto, Valentina Cuppi, il sindaco metropolitano, Matteo Lepore e il presidente dell'Unione dell'Appennino, Maurizio Fabbri.


 Dubbio segnala: 

Un presente tutto da scrivere per la frazione del Comune di Marzabotto di Lama di Reno grazie al finanziamento ricevuto dal PNRR, per un virtuoso intervento di riqualificazione inserito nel più ampio progetto della Città della conoscenza e della ricerca della Città Metropolitana di Bologna: l'ex cartiera, oggi dismessa e fonte di degrado urbano, torna ad essere nuovamente veicolo di lavoro, cultura e  socialità. Nuove pagine di storia su cui scrivere un nuovo futuro.

L’intervento di riqualificazione dell’area della ex cartiera Burgo ha l’obiettivo di ricreare lo stretto legame tra la frazione di Lama di Reno e la cartiera mediante la fornitura di nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico. Tale intervento di riqualificazione fonda il suo principio di azione sul recupero e sulla riqualificazione di un significativo numero di edifici della ex cartiera, i cui ampi spazi consentono la realizzazione al loro interno di una molteplicità di attività e servizi, consentendo al tempo stesso di mantenerne un’identità storico-industriale.

In considerazione delle mutate esigenze del territorio, si prevede lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo sociale e culturale la cui destinazione sono sia gli abitanti della frazione, quali ad esempio la realizzazione di servizi di prossimità, sia un pubblico più ampio con lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo tecnologico che consentano di attirare all’interno della frazione nuove aziende, quali ad esempio la realizzazione di un hub dedicato alle start up, con particolare attenzione alla transizione ecologica e l'economia circolare.

L’obiettivo di questo nuovo modello di sviluppo è quello di permettere di vivere e fruire la frazione e il territorio a polarità mista: da un lato, infatti, sarà presente un polo tecnologico innovativo e dall’altro saranno presenti una serie di servizi di qualità per aree verdi e di svago.

Allo stato attuale la Stazione Appaltante ha ricevuto un finanziamento di €. 9.694.439,35 di cui €. 5.400.000 (compresi oneri per la sicurezza) per i lavori del 1° lotto funzionale. Il completamento delle opere avverrà per successivi lotti qualora il Comune di Marzabotto ottenga ulteriori finanziamenti.

link al concorso di progettazione

video promozionale

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parole, parole, parole.....