mercoledì 22 giugno 2022

Riparte ConcerTrekking Festival. Protagonista l'Orchestra L’Oro del Reno

 Primo appuntamento venerdì prossimo, 24 giugno,  a Castel di Casio

 


 Riceviamo:

 Riparte Concertrekking Festival 2022, giunto alla sua terza edizione grazie alla campagna di crowdfunding attivata dall’APS Oro del Reno e promossa sulla piattaforma Idea Ginger.

Il progetto, nato tre anni e mezzo fa, allo scoppio della pandemia da Covid-19, è promosso dall’APS Oro del Reno sotto la direzione artistica e musicale della Direttrice d’Orchestra e violinista Michela Tintoni (nella foto).


Dopo i grandi successi delle prime due edizioni oggi il Concerttrekking Festival è appuntamento atteso sia dagli sportivi amanti del trekking che da coloro che adorano la musica, la natura, l’arte e le tradizioni enogastronomiche locali.

Il dichiarato intento del ConcerTrekking Festival è sempre quello di garantire il lavoro degli operatori dello spettacolo, con particolare attenzione all’Orchestra L’Oro del Reno e ai musicisti nati e cresciuti lungo la Valle del Reno. Il progetto è ispirato al diffuso desiderio di cambiamento declinato nell’ottica del potenziamento della vita sana all’aria aperta nel rispetto dei tempi e luoghi della natura. Il tutto finalizzato alla valorizzazione, sia della cultura musicale, che dei luoghi d’interesse storico naturalistico.

Due o più eventi del Festival saranno ispirati, questo anno, alla promozione della Cultura della Pace in piena sintonia con un sentimento sempre più diffuso e necessario. Obiettivo costante della manifestazione è anche la volontà di sostenere le associazioni del territorio impegnate nel contrasto alla povertà e alla disabilità: Emporio Solidale Il Sole, Sasso Solidale, Associazione ONLUS Art4sport, CIM società cooperativa sociale onlus, Vamolà, Cooperativa sociale 134 e Crescere Insieme ODV.

Ad ogni concerto verrà abbinato un partner che sarà destinatario delle offerte raccolte durante la serata. Novità dell’anno è la realizzazione di Concertrekking finalizzati alla raccolta fondi a sostegno del restauro dell’organo sito nel Borgo di Oliveto a Monteveglio.

Le località del Festival, partendo dall’area metropolitana Bolognese si estendono sempre più in tutta la Regione Emilia Romagna e oltre.

Il ConcerTrekking Festival 2021si  realizzerà tra giugno-luglio e poi da settembre fino a novembre una serie di concerti preceduti da visite guidate a siti storici, eventi enogastronomici, passeggiate e percorsi anche in MB.



Gli eventi si svolgeranno lungo tutta la Valle del Reno attraversando anche Bologna per arrivare fino alla Notte Rosa di Cattolica con trekking sul Monte San Bartolo e forse ci sarà anche Novi di Modena e altro ancora.

Si partirà con un primo ConcerTrekking venerdì 24 giugno  a Castel di Casio. Due i trekking proposti per l’occasione, di varie difficoltà, partiranno nel pomeriggio e condurranno i partecipanti lungo i sentieri Cai che circondano il Lago di Suviana e la località Prostima. Alle 17.30 il prof. Renzo Zagnoni dell’Ass. Nuetèr proporrà una visita guidata al prezioso Oratorio di Sant’Ilario. Alle  20, presso Nabhi - Centro della terra, concerto dell’ Orchestra d’archi l’Oro del Reno diretta dalla direttrice Michela Tintoni, solista al violino Linda Guglielmi e al clarinetto Cesare Marchetti. Chi ama l’avventura potrà dormire con la propria tenda, sotto le stelle e fra le ginestre fiorite, o nei campeggi della zona.



Si continua domenica 3 luglio al confine tra Romagna e Marche con trekking pomeridiani sul Monte San Bartolo (PU) e alle  20, “L’Oro del Reno Tango Show” sulla Piazzetta del tramonto della Darsena di Cattolica (RN) nel giorno di chiusura della Notte Rosa. Solisti della serata un talento cattolichino al sax Roberto Masi e al clarinetto Cesare Marchetti, ospite al bandoneòn l’argentina Gabriela Valeria Gali e i maestri di ballo Margarita Kurflan e Walter Cardozo, a dirigere l’orchestra la direttrice Michela Tintoni. Conclude questa prima parte del Festival un prezioso Concertrekking per la Pace il 7 luglio, alle 19,  nel Borgo di Colle Ameno a Pontecchio Marconi (BO).

I trekking partiranno intorno alle 17 dal parcheggio di Colle Ameno per esplorare le bellezze naturalistiche e storiche del territorio circostante. Alle  19 concerto con il giovanissimo talento del violino Giacomo Libero Duma che si esibirà accompagnato dai musicisti dell’Orchestra L’Oro del Reno nell’esecuzione del Concertino in la m di Alberto Curci, brano con il quale ha recentemente vinto il primo premio al Concorso Nazionale Alberghini di Portomaggiore. L’evento realizzato in collaborazione con Opificio d’arte scenica sarà arricchito da letture accompagnate ispirate alla Pace a cura di Antonella Franceschini e Gabriele Duma. Alla fine della serata la Dirigente Scolastica dell’IC di Sasso Marconi Emanuela Cioni e il Sindaco  Roberto Parmeggiani consegneranno ufficialmente i Diplomi a tutti i giovani musicisti sassesi premiati al Concorso Alberghini.

Il 10 settembre, grazie ad un forte sostegno della Famiglia Acquaderni, si torna a Villa Rio Verde di Sasso Marconi, con un grande evento lirico sinfonico che vedrà protagonisti la cantante Soprano Aloisa Aisemberg e i virtuosismi del clarinettista Cesare Marchetti accompagnati dall’Orchestra L’Oro del Reno.

Grazie alla raccolta fondi si stanno definendo tanti altri appuntamenti che saranno realizzati tra settembre e novembre!



Il primo appuntamento il 3 settembre a Monteveglio sarà un concerto dell’Orchestra L’Oro del Reno in favore della raccolta fondi per l’Organo di Oliveto. Si sta ipotizzando una replica il 4 settembre al Santuario della Madonna dell’Acero con trekking alle Cascate del Dardagna di Lizzano in Belvedere.

E’ in via di definizione un intervento del gruppo da camera dell’Oro del Reno l’8 settembre per la Fiera di Sdaz a Pontecchio Marconi. Si  proseguirà con il secondo Concertrekking per la Pace il 17 settembre a Marzabotto, ospite il Coro delle Mondine di Novi Modenese. Si continua il 30 settembre a Mogardino di Sasso Marconi con un concerto per organo e orchestra,  solista il giovane Francesco Zagnoni, l’evento sarà legato alla raccolta fondi in favore dell’Organo di Oliveto. Al momento l’ultimo evento sarà a Cattolica presso il Teatro della Regina nella seconda settimana di novembre. 

Un Concertrekking tutto autunnale che darà l’avvio ad una collaborazione triennale concordata con l’Amministrazione Comunale di Cattolica nelle persone della Sindaca Franca Foronchi e Assessore alla cultura e scuola Federico Vaccarini e con la direttrice del Teatro della Regina Simonetta Salvetti. Il progetto prevede la costruzione di una proposta culturale musicale di pregio che coinvolgerà L’Orchestra L’Oro del Reno, le realtà musicali locali e le Scuole Statali del territorio nella realizzazione di eventi e lezioni concerto legati alla Prima Rassegna “Musica per La Regina”… ma questa è un’altra grande avventura che comincia! Per ora vi aspettiamo agli appuntamenti del nostro Concertrekking Festival perchè siate parte attiva del nostro esercito di pace in cammino alla scoperta di bellezze della Natura dell’Arte e della Musica Universale!

Tutti gli eventi del ConcerTrekking Festival sono ad ingresso libero.

Per partecipare è necessario prenotarsi.

Prenotazione Concerti Emanuela 3474008519 / Prenotazioni Trekking Pierpaola 3384547238.

Nessun commento: