martedì 28 giugno 2022

Gli appuntamenti a Casalecchio di Reno di oggi e domani, 28 e 29 giugno

 


Il Comune informa: 

 

La rassegna estiva A Mente Fresca propone da martedì 28 a mercoledì 29 giugno 2022 ben sette appuntamenti 

In dettaglio:

Oggi, martedì 28 giugno;

 Alle  18 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

In viaggio con Giuseppina dall'Italia alla Cina

Spettacolo interattivo per bambini e famiglie di e con Nora Picetti

Giuseppina era una bambina proprio tutte Ma a 10 anni, finita la scuola, andò a lavorare in filanda, la grande fabbrica di seta di Castano Primo. A 27 anni, nel 1890, il padrone le propose di andare a lavorare in Cina, a Shanghai. Questo spettacolo è ispirato al suo diario di viaggio.

Ad ogni porto nuove persone, nuove lingue, nuove musiche e nuove storie: dai canti di filanda alle percussioni africane, dalle fiabe arabe agli antichi indovinelli cinesi.

Uno spettacolo interattivo e divertente per giocare con la storia, la geografia e la fantasia.

Un viaggio sulle tracce di Giuseppina e della seta, insieme a bachi, asini e cammelli, marinai, migranti, filatrici e imperatrici, tutti interpretati dai voi bambini. Siete pronti a recitare?

Ingresso libero.

Tutti gli spettacoli di Nora Picetti a Casa Museo Nena godono del contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. 

Alle  21- Ritrovo ingresso Parco della Chiusa c/o Chiesa di San Martino (via Panoramica, 24)

Della natura e della notte

Visita naturalistica notturna al Parco della Chiusa condotta da Francesco Nigro, biologo e guida ambientale, a cura di WWF Bologna Metropolitana.

Una passeggiata serale nella splendida cornice del Parco della Chiusa, con un'attenzione speciale alla natura alle porte della città, vista, sentita, sperimentata dopo il calar del sole. Durata: 2 ore circa.

Percorso "turistico", ma non adatto ai minori di 10 anni. Consigli per i partecipanti: prenotare con anticipo (comunque entro le 12 del giorno dell’evento) - Indossare pantaloni e scarpe comode, chiuse e con suola scolpita - Avere una torcia elettrica a persona o ogni due - Parcheggio consigliato nella zone del Municipio in via dei Mille.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: max 25 persone.

Info e prenotazioni: SEMPLICE - Sportello Polifunzionale - 800/011837 - 051/598111 - semplice@comune.casalecchio.bo.it

 

Alle  21 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Rosa dalla paura all'America

Una storia vera di migrazione, narrazione e libertà con Nora Picetti

Da Cuggiono, un paesino di contadini e filande vicino a Milano, alle miniere del Missouri e alla multietnica Chicago d’inizio Novecento. Un'autobiografia orale, una rara testimonianza al femminile di quando i migranti erano gli Europei. Un emozionante percorso di crescita personale, che attraverso l'incontro tra culture e la narrazione autobiografica conduce non alla ricchezza, ma alla liberazione dalla paura. Nora Picetti, nata e cresciuta negli stessi luoghi di Rosa 118 anni più tardi, la rievoca bambina, filatrice, innamorata, madre, migrante e narratrice. Con uno scialle e tre cappelli dà corpo ai venti personaggi principali della sua vita, in un “monologo a più voci” intessuto di musica, canti e danze popolari. Dall’autobiografia orale di Rosa Cassettari, trascritta da Marie Hall Ets.

Ricerche storiche: Ernesto Milani. Musiche: Barabàn. Canti popolari raccolti e trascritti da Guglielmo Gaviani. Audio e luci: Roberto Bovati. Costumi: Adua Berselli.

Produzione e organizzazione: Ryto, in collaborazione con Ecoistituto Valle Ticino e Clorofilla.

 

Alle  21 - Casa delle Acque (via del Lido, 15) 

Funamboli in cerca d'amore

Letture d’autore con Mila Lodi. Partendo da un’esperienza personale, l'autrice introduce attraverso i suoi libri I bambini volanti (2020) e Funamboli in cerca d'amore (2021) il tema dell'affido familiare visto attraverso gli occhi di adulti e bambini. Ingresso libero.

Apertura dalle 18.30.

Nell’ambito di Acquolina, la rassegna estiva di Casa delle Acque.

 

 Domani, mercoledì 29 giugno:

 

Alle 18 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Tutti insieme per il clima

Uno spettacolo interattivo per bambine/i dai 3 ai 10 anni, di e con Nora Picetti e Roberto Bovati. I cambiamenti climatici sono un problema di tutti e la soluzione richiede la partecipazione di tutti.

Come dice Greta, nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. Ingresso libero.

Sono previste brevi visite guidate per famiglie prima e dopo l'evento al prezzo ridotto di 5 €, a partire dalle ore 17.00. Per i bambini sotto i 5 anni compresi la visita è gratuita.

 

Alle  21 - Casa delle Acque (via del Lido, 15)

I Rajasthrani

Un trio di musicisti e danzatrici eclettici dell'Appennino che attraverso la loro arte indagano e trasmettono la cultura musicale e coreutica indiana.

La loro ricerca riprende repertori folk di musica e danza del Rajasthan e Hindustani.

Nell'ambito de I musicanti d’Appennino, progetto a cura di Anna Rita Anselmi.

Apertura dalle 19.00.

Nell’ambito di Acquolina, la rassegna estiva di Casa delle Acque.

 

Alle  21 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Una persona alla volta - Lettura scenica dall'ultimo libro di Gino Strada

Voce: Nora Picetti. Musiche: Pink Floyd. Audio e luci: Roberto Bovati.

Bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta.

Gino Strada (Sesto San Giovanni 21 aprile 1948 - Honfleur 13 agosto 2021)

Il libro Una persona alla volta di Gino Strada (Feltrinelli, 2022) racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita.

“Non un’autobiografia, un genere che proprio non fa per me, ma le cose più importanti che ho capito guardando il mondo dopo tutti questi anni in giro”.

Pakistan, Etiopia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia, Ruanda, Iraq, Cambogia.

Dalla passione per la chirurgia d’urgenza alla scelta di dedicarsi alla cura delle vittime di guerra.

Ma Emergency non si limita a curare: comincia a comunicare, a mostrare la guerra dal punto di vista dei feriti, a svelarne i meccanismi, come quello delle mine antiuomo, progettate non per uccidere, ma per mutilare i civili, specialmente i bambini.

Emergency non si limita neanche alle vittime di guerra: apre un centro di maternità in Afghanistan, un centro cardio-chirurgico in Sudan, si occupa di Ebola e di Covid, anche in Italia.

In queste pagine risuona una richiesta radicale e profondamente politica: l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute. Ingresso libero.

Nessun commento: