mercoledì 29 giugno 2022

La caccia della Guardia di Finanza ai furbetti del Reddito di Cittadinanza

Scoperti 44 indebiti percettori del beneficio residenti nei campi rom felsinei. Dovranno restituire  circa 850 mila euro e rischiano una pena di reclusione da due a sei anni.


Il Comando Provinciale Bologna informa:

 

I finanzieri hanno denunciato 44 individui che percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza, residenti nei quattro campi ROM dislocati tra Bologna e San Lazzaro di Savena.

A sollecitare le verifiche, la constatazione  di una indebita percezione del  contributo sociale da parte di una cittadina di origini rumene cui era era stata imposto la misura cautelare degli arresti domiciliari.

In seguito, i controlli sono stati estesi ad altri 87 nuclei familiari residenti all’interno dei insediamenti e ciò ha portato alla denuncia di ben 44 soggetti, per aver omesso di indicare nella propria Dichiarazione Sostitutiva Unica dati essenziali, fondamentali per l’esatto calcolo dell’importo relativo all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Diverse sono state le irregolarità riscontrate, come  l’omessa comunicazione dei redditi percepiti, la corretta composizione del nucleo familiare, le omesse indicazioni riferite allo svolgimento di attività lavorativa ed il possesso di autovetture da parte dei componenti del nucleo familiare.

I 44 indebiti percettori del  beneficio economico, che in alcuni casi arrivavano a percepire anche importi sino a 1.200 euro mensili, sono stati quindi denunciati alla Procura della Repubblica di Bologna per i reati di ‘falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico’ e ‘per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche’. Ù

I denunciati rischiano la pena della reclusione da due a sei anni. E’ stato loro revocato il beneficio ed è stata avviata la procedura per il recupero delle somme erogate che ammontano a circa 850 mila euro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non andranno né al gabbio e non restituiranno nulla.
In galera ci dovrebbe andare chi non ha controllato quanto dichiaravano questi delinquenti. Non "furbetti" ma delinquenti!