venerdì 17 giugno 2022

Grizzana Morandi. Musica al solstizio d'estate a La Scola


Silvia Rossi, dell’ Associazione Sculca, segnala gli appuntamenti del fine settima ospitati dal magnifico borgo di La Scola a Grizzana Morandi:

 

Domani, sabato 18 giugno, alle 20.30,  si esibirà la Torelli Wind Ensable diretta dal maestro Claudio Guido Longo nello spettacolo "Musiche al solstizio d'estate".

La Torelli Wind Ensemble nasce dalla collaborazione di Claudio Guido Longo con insegnanti e musicisti validi dell’Emilia Romagna tra cui Claudio Geminiani, Davide Bonomo, Mario Placci e Luigi Zardi. E’ un gruppo composto da circa 20 elementi. L’Ensemble è diretto da Longo Claudio Guido che dopo aver conseguito il diploma di flauto traverso al Conservatorio di Bologna, sempre nello stesso conservatorio, si è diplomato in composizione e strumentazione per banda per poi studiare direzione d’orchestra con Lucio Bergamini, Nicoletta Conti, Luciano Acocella ed Aziz Shokhakimov.

 

Domenica, 19 giugno, alle  16.30, si esibirà il cantautore sardo Andrea Cubeddu nello spettacolo "Eudaimonia" come il titolo del suo ultimo album. Eudaimonia in greco significa “felicità, beatitudine”, letteralmente “buona possessione”.

Aristotele utilizzó per primo questa parola per definire la felicità che si sperimenta nel lento processo di riscoperta di sé, frutto del dialogo instaurato con la parte di noi più interna e nascosta che il filosofo chiamava “daimon” (una forma di coscienza ante litteram) con quella più esterna, ossia il mondo circostante. L’equilibrio tra interno ed esterno è in costante mutamento, e così la felicità che volta per volta sperimentiamo nel raggiungerlo. Le canzoni di Eudaimonia nascono dalla fame di conoscenza e comprensione di sé e dell’altro. I testi trattano del costante dialogo che internamente muoviamo ogni giorno, sia mediante frammenti di quotidianità sia attraverso l’utilizzo del mio greco, da sempre fonte di riflessione e ispirazione. La musica è figlia del Mediterraneo e accompagna dolcemente l’ascoltatore nel viaggio che dalle parole prende forma.

Nessun commento: