sabato 18 giugno 2022

i Civici Emiliano Romagnoli si sono trovati a Marzabotto

 


Si è tenuto a Luminasio di Marzabotto l’incontro  di Rete Civica-Progetto Emilia Romagna che il gruppo politico tiene ogni anno per mettere a confronto resoconti e idee dell’attività attuata, verificare i risultati socio-amministrativi raggiunti e valutare azioni e proposte per il futuro e anche, se non espressamente  messo in conto, per contarsi e verificare come  l’attività socio amministrativa attuata abbia portato a concreti risultati e quindi alla condivisione e all’incoraggiamento dei concittadini.

Alla base del confronto anche i responsi elettorali dei recenti referendum e dei risultati  per il rinnovo delle amministrazioni comunali che si sono aggiunti in alcuni casi. Il dato più preoccupante, la disaffezione al voto, giudicata una conseguenza del distacco degli elettori dalle ideologie alla base istitutiva dei partiti tradizionali.

Dato che però incoraggia l’operare dei Civici poiché si propongono di indirizzare la loro attività politica ad affrontare i problemi contingenti reali e vicini della comunità di riferimento e a non passare dal filtro delle direzioni dei partito, spesso portatrici di interessi che risultano bloccanti se non mortificanti. 

Da sin. Barbara Panzacchi, Marco Mastacchi e Alecs Bianchi

“Nel nostro operare non valutiamo quale è l’orientamento ideologico di coloro con cui ci confrontiamo o che ci affiancano, ma come intendono risolvere il problema in campo,” ha sintetizzato il consigliere regionale Marco Mastacchi. “La reale volontà di arrivare alla soluzione del problema e al miglioramento per gli amministrati è il dato che ci guida”.

Fra le novità che indicano come la formazione politica sta crescendo, l’annuncio di un corso di base affidato al Centro di Formazione Politica ‘ Marco Minghetti’ voluto per dare una formazione adeguata agli amministratori di Rete Civica e ai componenti della Rete per una preparazione adeguata nel confronto e nel contatto con amministrati e amministratori.   

Interessanti anche gli interventi degli altri relatori tra cui quelli del presidente di Rete Civica,  Alecs Bianchi e del sindaco di Monghidoro, Barbara Panzacchi, che hanno sottolineato la loro determinazione a portare avanti questo progetto cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini per risvegliare l’interesse al bene comune.



Nessun commento: