sabato 18 giugno 2022

Siccità, si va verso la richiesta di stato emergenza, summit martedì

'Passo necessario per affrontare situazione complessa'


"La siccità ci preoccupa e la Regione è pronta a chiedere al Governo lo Stato di emergenza nazionale. Un passo necessario per fronteggiare una situazione complessa dal punto di vista ambientale, che ha preoccupanti ricadute sul fronte delle produzioni agricole, ma non solo".

Così Irene Priolo, assessora regionale all'Ambiente e protezione Civile dell'Emilia-Romagna annunciando una cabina di regia, martedì prossimo, per affrontare la situazione della "preoccupante siccità" che ha colpito l'Italia, e in particole le regioni padane dell'asta del Po.

"Gli habitat naturali sono messi a dura prova e registriamo anche una forte risalita del cuneo salino - sottolinea Priolo - In queste ore stiamo già lavorando per istruire la pratica, completa e approfondita, affinché sia accolta da Palazzo Chigi".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siamo sempre in ritardo su tutto, in ogni settore, nulla è al passo con la realtà….. e il motto è sempre lo stesso “emergenza “….. Ma per l’acqua non basta o hai le strutture (che non esistono nemmeno sulla carta progettuale e quelle poche, sono soggette ai vari no grazie)…. risultato, facile colpa ai cambiamenti climatici, ma tutto è più caro, minori sono raccolti, con limitazioni e razionamenti…. e dulcis in fundo tutto converge a maggiore povertà…..