mercoledì 29 giugno 2022

Scadenze Tassa Rifiuti 2022 a Casalecchio di Reno



 
 

Il Comune informa:

 

Giovedì 30 giugno  scade il termine per il pagamento della 1^ rata TARI (tassa rifiuti). La seconda rata si potrà saldare entro il 30 settembre .

Se invece si sceglie l’opzione di pagamento in un’unica soluzione il versamento deve essere eseguito entro il 15 luglio 2022.

 

Agevolazioni TARI

Nell’anno 2020 l’Amministrazione comunale ha deliberato ed applicato l’azzeramento della TARI per i giorni di lockdown obbligatorio in favore di quelle attività economiche che, in base al codice ATECO prevalente, fossero state obbligate alla chiusura dai DPCM del 2020. Non rileva la chiusura meramente volontaria.

Nell’anno 2021 è stato deliberato un ampio intervento di consistente riduzione della TARI, finanziato con fondi statali, in favore delle attività economiche maggiormente colpite dai provvedimenti restrittivi e dall’emergenza sanitaria. 

Il 31 marzo 2022, fine della fase di emergenza sanitaria, sono venute meno le forme specifiche di esonero. Tuttavia, l’Amministrazione ha voluto destinare importanti risorse (circa 450 mila euro) per confermare regimi agevolati sempre in favore delle attività economiche.

 

Domanda di esonero (ISEE fino a 5 mila euro)

I nuclei che possano dimostrare un reddito ISEE non superiore a 5 mila euro possono richiedere l’applicazione dell’esenzione TARI. La domanda va presentata entro e non oltre il 31 luglio 2022, tramite l’apposito modello disponibile sul sito comunale.

 

Modalità di pagamento

Il pagamento si effettua mediante modello F24 (gratuito per il cittadino) in ogni sportello postale, bancario o con home banking (per chi dispone di questo servizio).

È tuttavia possibile, da quest'anno, richiedere all'Ufficio l'invio, in sostituzione del modello F24, il modello di pagamento Pago PA (che tuttavia implica di norma il pagamento di una commissione). Chi fosse interessato deve farne richiesta tramite e-mail a: entrate@comune.casalecchio.bo.it

 

Infotiny.cc/TARI-Casalecchio

Nessun commento: