giovedì 23 giugno 2022

Cittadini contro la guerra- art.11 per JULIAN ASSANGE.

Dante Franchi segnala l'iniziativa di "Cittadini contro la guerra- art.11"


 Invitiamo chiunque avverta come una minaccia grave alla libertà di informazione e profondamente ingiusto il trattamento disumano riservato a Julian Assange ( nella foto), a sottoscrivere la seguente richiesta e ad inviarla via mail ai Sindaci di questi tre Comuni. 

sindaca@comune.marzabotto.bo.it

sindaco@comune.monzuno.bo.it

sindaco@comune.grizzanamorandi.bo.it 

“oggetto: Julian Assange: RICHIESTA di condanna per l’estradizione e conferimento della Cittadinanza Onoraria 

Alla Sindaca di Marzabotto, Valentina Cuppi

Al Sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini

Al Sindaco di Grizzana Morandi, Franco Rubini 

Ai Capigruppo dei Gruppi Consigliari di Maggioranza e di Opposizione dei tre Comuni

 

Gentili Amministrazioni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, gentili Sindaci, 

leggiamo allarmati la notizia di questi giorni sulla concessione di estradizione negli Stati Uniti d’America di Julian Assange, coofondatore di Wikileaks, da parte del governo britannico. 

In America, il giornalista subirà un processo per cospirazione e spionaggio per aver pubblicato, tra gli altri, documenti riservati rivelanti i  crimini di guerra statunitensi in Afghanistan e in Iraq; processo che potrebbe causargli l’ergastolo e anche la pena di morte. 

Assange, nel mondo, con la sua lunga e tormentata vicenda, è divenuto simbolo del dovere e della libertà della stampa nel rivelare verità, anche nascoste, su malefatte e  vere e proprie azioni criminali di potenti e di governi contro persone e interi popoli. 

In questi mesi di guerra in Europa si è acuito il dibattito sul ruolo della stampa, stretta fra dovere di informazione e funzione di propaganda: ci sembra che Assange stia pagando il prezzo più alto alla volontà e al dovere di informazione, al costo della sua incolumità. 

Chiediamo che le Amministrazioni e i Sindaci di Marzabotto, di Monzuno e di Grizzana Morandi, Comuni del territorio di Monte Sole, per ciò che rappresentano nel mondo, riconoscano il sacrificio di quest’uomo e gli mandino un segno tangibile di solidarietà e vicinanza. 

Proponiamo che i Consigli Comunali condannino la sua estradizione negli Stati Uniti e gli conferiscano la Cittadinanza Onoraria dei nostri Paesi. 

Certi dell’attenzione che ci verrà accordata

restiamo in attesa di risposta.

 

Su iniziativa di

Cittadini contro la guerra-Articolo11

 

Firma……………………..


4 commenti:

Luigino ha detto...

Già fatto due giorni fa con il BECCIOLINI NETWOK e R.I.E.

Anonimo ha detto...

che dici, caro il mio comunista filorusso, una petizione per dare la cittadinanza onoraria a Navalny no?

Anonimo ha detto...

Buona idea anche se non c'entra nulla con la notizia. Era un po che non se leggevano commenti intelligenti e ci mancavi.
Facci sapere chi te lo impedisce gentilmente. Oramai dovresti sapere come si fa, viste le innumerevoli tue mozioni in Consiglio Comunale.
Ma forse il tuo capo non avrebbe tanto piacere che tu attaccassi il suo amico vecchio Putin, vero?

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo 23 giugno 2022 21.50, l'appello in questione proviene da tutto il Gruppo CITTADINI CONTRO LA GUERRA-ART.11 di Marzabotto e non da un solo suo esponente. E qui di "comunisti filorussi" ce ne sono pochi. Ma di gente che riconosce un provocatore all'impronta ce n'è abbastanza. Se sei quello delle mozioni in Consiglio Comunale, bè, ti consiglio di rileggerle bene prima di presentarle... sia mai che, per alcuni loro contenuti, ora il tuo Capo se ne adonti... Serve che ti dica che Assange è simbolo della libertà di informazione nel mondo che qualche paese "democratico" vorrebbe conculcare? Non credo, non capiresti...