giovedì 9 maggio 2019

Le Madri Fondatrici dell'Europa – E-book questi sconosciuti a Casalecchio di Reno

Una mostra al femminile, inaugurata da Giancarla Codrignani, e un incontro sulla lettura digitale per il "Maggio dei Libri"

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Oggi, giovedì 9 maggio, alle 18, nell'Atrio di Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Giancarla Codrignani, docente e giornalista , inaugura la mostra "Le Madri Fondatrici dell'Europa".

Il progetto "Madri Fondatrici dell'Europa" nasce da una ricerca condotta dal 2014 da Maria Pia Di Nonno che si è tradotta in una serie di conferenze all'Istituto Luigi Sturzo di Roma su figure come Sophie Scholl (che con il gruppo "La Rosa Bianca" si oppose al nazismo rimanendone vittima, e il cui compleanno il 9 maggio è stato scelto come festa dell’Europa), Simone Veil (prima presidente del Parlamento Europeo nel 1979) e Sofia Corradi (ideatrice già a fine anni '60 del programma Erasmus, lanciato ufficialmente nel 1987). Nel 2017 le biografie di nove "madri fondatrici" sono state arricchite dalle illustrazioni di Giulia Delvecchio.


La mostra sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 15 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza: da lunedì a venerdì 9-19.30, sabato 9-19.

Domani, venerdì 10 maggio, alle 17.30, sempre in Casa della Conoscenza, si andrà alla scoperta della lettura digitale grazie all'incontro "E-book questi sconosciuti: liberi di leggere" :Valentina Ginepri, illustrerà le opportunità offerte dalla lettura in formato digitale. 

Dopo il "730 web", un nuovo tassello per l'obiettivo di "Cittadini al 100% digitali" perseguito dal progetto regionale "Pane e Internet" di cui fa parte l'incontro, curato dalla Biblioteca C. Pavese con ingresso libero.

Nessun commento: