sabato 20 gennaio 2018

Polizia municipale di Casalecchio di Reno in situazione critica. Forza Italia chiede di valutare un possibile accorpamento.

La Regione dovrebbe anche erogare un finanziamento pubblico per l’unificazione dei corpi di polizia: un consigliere chiede a quanto ammonti e in base a quali criteri venga distribuita

Sollecitato

L’accorpamento dei corpi di polizia municipale dei Comuni di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Monte San Pietro è al centro di un’interrogazione di Forza Italia. Un consigliere chiede alla Giunta di sollecitare i Comuni, prima di procedere, all’attuazione di maggiori controlli e verifiche sulle condizioni delle rispettive polizie. Sarebbero pervenute, infatti, segnalazioni dalle quali emergerebbe che la polizia di Casalecchio ormai da anni verserebbe in condizioni critiche dal punto di vista strutturale e organizzativo. Mezzi di trasporto e strumenti informatici obsoleti, strutture inadeguate, turn over costante di ispettori capi, dotazioni scarse, problemi di turni e di personale: queste le criticità.
Fra le richieste del consigliere quella di conoscere se i Comuni abbiano già realizzato un piano di fattibilità prima di iniziare l’iter amministrativo per la fusione dei corpi di polizia e se la Regione ne sia stata informata adeguatamente. Inoltre, nell’atto viene anche riportato che, in base alla delibera 293/2014, la Regione dovrebbe erogare un finanziamento pubblico per l’unificazione dei corpi di polizia. Il consigliere domanda a quanto ammonti tale finanziamento, quante risorse sono state impegnate dal 2014 a oggi per questo tipo di fusioni e in base a quali vincoli e criteri sia distribuita la cifra. In particolare si chiede se vengano tenute in considerazione le condizioni e situazioni preliminari dei singoli corpi di polizia. E, per quanto riguarda il Comune di Casalecchio, il consigliere chiede se l’amministrazione abbia relazionato la Regione sulle numerose criticità prima di procedere all’iter di fusione.


L'interrogazione:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se hanno anche il fondamentale gruppo cinofilo con gippone attrezzato...

Anonimo ha detto...

Domande molto giuste che meritano risposte esaustive!