mercoledì 10 gennaio 2018

“Donne al Centro”: uno spazio polifunzionale Komen Italia per le Breast Unit di Bologna

Riceviamo: 
 
Realizzare uno spazio polifunzionale che grazie alla collaborazione tra le equipe di professionisti della Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna offra servizi e attività utili a favorire il benessere psico-fisico e l’aggregazione per le donne che affrontano le terapie oncologiche: è questo l’oggetto della convenzione “Donne al Centro” firmata tra l’Associazione Susan G. Komen Italia e l’Azienda Usl di Bologna.


Nello specifico, la convenzione prevede che il Comitato Regionale Emilia Romagna della Komen Italia offra i finanziamenti necessari ai lavori di ristrutturazione di spazi destinati a queste attività all’interno del Padiglione H dell’Ospedale Bellaria. La prima tranche di lavori, del valore di 152 mila euro e che riguarda 135 metri quadrati, verrà avviata subito grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure di Bologna; per completare la ristrutturazione dei restanti 101 metri quadrati (costo previsto 104 mila euro) verrà lanciata una campagna di raccolta fondi ad hoc.  

La Susan G. Komen Italia è un’Associazione basata sul volontariato che opera da 17 anni nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Promozione della prevenzione, supporto alle donne che si confrontano con la malattia, miglioramento della qualità delle cure e potenziamento delle strutture cliniche sono la mission dell’Associazione.
È nell’ambito di questi obiettivi che il Comitato Regionale Emila-Romagna, presieduto  dalla Prof.ssa Carla Faralli, con la piena approvazione del Consiglio Direttivo nazionale della Associazione ha accolto la proposta di partecipare alla realizzazione di un progetto così importante a favore delle donne in terapia oncologica.
Lo spazio Donne al Centro sarà gestito dalla Komen Italia, che coordinerà le attività in collaborazione con i professionisti delle Breast Unit dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna e con tutte le Associazioni del territorio interessate a svolgere programmi educativi, di supporto o riabilitazione nel campo dei tumori del seno. Un Comitato Scientifico dedicato (che includera’ i referenti delle Breast Unit bolognesi) collaborera’ ad assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Questo nuovo spazio polifunzionale  ospitera’ attività utili al benessere psico-fisico come yoga, meditazione, ginnastica dolce, qi gong, attività manuali e creative, diffusione di buone pratiche nutrizionali, per contribuire a migliorare con prestazioni di carattere integrativo il servizio di assistenza sanitaria alle pazienti.
Donne al Centro offrirà anche servizi di documentazione e book-crossing, un punto d’ascolto e informativo, lo sportello legale, il servizio di mediazione culturale, il servizio di assistenza psicologica e sostegno familiare oltre a incontri tematici e conferenze.
I lavori
I locali del progetto “Donne al Centro” saranno ubicati al secondo piano del Padiglione H dell’Ospedale Bellaria e  comprenderanno:
  • una stanza polivalente per incontri e attività;
  • un ampio locale per le attività motorie e di meditazione;
  • 2 uffici per gli operatori dell’associazione.
Il nuovo spazio realizzato sarà dotato di servizi igienici dedicati.
Per la realizzazione dei locali si adotteranno gli stessi materiali per le finiture e le medesime soluzioni a livello impiantistico, già impiegate negli altri reparti del Padiglione H, a garanzia di  standard elevati di comfort e prestazioni.

I tempi
Progettazione esecutiva entro la fine di gennaio 2018.
Affidamento dei lavori, comprensivo della procedura di gara, entro fine di marzo 2018.

Consegna dei locali prevista entro fine giugno 2018.


Nessun commento: