martedì 16 gennaio 2018

Nella Parrocchia dei SS. Antonio e Andrea di Ceretolo benedizione degli animali, mostra di poesie e immagini, più polentata.

Dal Comune di Casalecchio di Reno
Domani, mercoledì 17 gennaio, nel giorno in cui si ricorda Sant’Antonio Abate, protettore del bestiame, la Parrocchia dei SS. Antonio e Andrea di Ceretolo organizza un programma dedicato alla ricorrenza:

Alle 17, nel piazzale grande della Chiesa, 'Benedizione degli animali'.

Si svolgerà anche in caso di maltempo sotto il porticato del campanile. Chi lo desidera può portare il proprio animale domestico per farlo benedire.

Alle 18, Santa Messa e, a seguire, alle 19, la visita guidata alla mostra di immagini e poesie 'La parola agli animali: un omaggio letterario e visivo ai tanti animali che accompagnano la vita umana' aperta per l’intera giornata.

La mostra è composta da una selezione di poesie di autori tra i quali Gabriele D’Annunzio, Umberto Saba, Alda Merini, Giosuè Carducci, oltre a leggende e filastrocche che descrivono gli animali che hanno vissuto o vivono a stretto contatto con l’uomo. I componimenti sono abbinati alle immagini dei lunari casalecchiesi dal 1995 al 2017 che raccontano l’impiego degli animali a Casalecchio nei lavori quotidiani e come animali di casa, la Chiesa dei SS. Antonio Abate e Andrea e altri luoghi significativi di incontro della comunità del secolo scorso.

Chiuderà l’iniziativa, alle 20, la Polentata di S. Antonio, cena di beneficenza nei locali della Parrocchia, su prenotazione al cell. 333 2436922 oppure mail ambiente@comune.casalecchio.bo.it


Nessun commento: