martedì 16 gennaio 2018

Il rumore dalla Variante di Valico inquina. Osservatorio Ambientale osserva e risolvi.

Convocato per domani l'osservatorio ambientale che dovrà affrontare il problema dell'inquinamento acustico segnalato da numerosi cittadini di San Benedetto Val di Sambro

L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Previsto per domani, mercoledì 17 gennaio, a San Benedetto Val di Sambro, l'incontro dell'Osservatorio Ambientale della Variante di Valico, appuntamento sollecitato dal primo cittadino, Alessandro Santoni e finalizzato ad affrontare i problemi riscontrati dai residenti nelle vicinanze della Direttissima.

All'incontro parteciperanno i rappresentanti dei vari enti ed aziende coinvolti dai lavori per la realizzazione del nuovo tratto di A1: ministero, autostrade, Arpa, Regione Emilia-Romagna, comuni.
All'ordine del giorno ci sono principalmente i disagi legati all'inquinamento acustico. Come lamentato da diversi cittadini, il rumore prodotto dai mezzi in transito sul nuovo tratto dell'A1 "Direttissima" nei pressi del comune di San Benedetto genera parecchi disagi, e le misurazioni fatte fare dal Comune hanno confermato che in alcuni tratti il rumore supera i livelli massimi consentiti dalla legge.

A fronte dell'esasperazione dei residenti, che in questi anni non hanno visto mettere in atto alcun intervento da parte di Autostrade, l'obiettivo dell'amministrazione è quello di ottenere dei lavori che possano mitigare se non eliminare del tutto questi disagi.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove ci sono già le barriere antirumore lungo la variante, in realtà il rumore acustico lo si sente eccome, sono state fatte a scopo economico sul risparmio, tanto per accontentare la gente e non per tutelare certo i cittadini dal rumore acustico e dall' inquinamento triplicato negli anni. Per quanto riguarda la manutenzione il tutto lascia a desiderare in quanto le guaine utilizzate nelle barriere insonorizzanti (non so fino a quanto possono essere insonorizzante)si sono staccate o usurate dal tempo. Il tempo usura in modo naturale la struttura per la quale soc autostrade non ha orecchie per sentire (il rumore acustico) naso per odorare (l' inquinamento)ed occhi per vedere la bruttura (parete verde) che è stata creata lungo l' autostrada e i residenti. La manutenzione ordinaria che straordinaria l' ente non la fa MAI !!!!! perchè proprio ai confini degli abitanti (degli abitanti non gliene frega un c...... a soc autostrade) per risparmiare sulla pelle degli altri, perciò dico al sindaco di san benedetto sig santoni di stare in orecchio!!!non è mai tutto oro quello che promettono anzi....... ci sono state speculazioni tali che la struttura già esistente (la barriera )è ed è sempre stata obsoleta ed insufficente a contenere l' inquinamento che il rumore acustico in particolare sentito molto bene di notte.

uno che ne sa qualcosa ha detto...


L' osservatorio ambientale non ha mai risolto niente è li per grazia ricevuta ed è nato assieme alla variante di valico dipendente di soc autostrade. E'un ente in più nell' aspettare il suo lauto stipendio a fine mese, casta contro casta non esiste non si può sputare nel piatto di chi ti da da mangiare, devono stare uniti a discapito dei cittadini. Perciò dico che l' osservatorio non serve a niente se non a fare numero.

Uno che ne sa qualcosa.