venerdì 19 gennaio 2018

Costumi di Carnevale con materiali di riuso a Casalecchio di Reno.

Domani, 20 gennaio, 3 e 10 febbraio alle 14.30, in Casa della Conoscenza laboratori per bambini di preparazione alla sfilata del Carnevale

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

In preparazione alla sfilata di Carnevale, in programma domenica 11 febbraio nel centro della città, le "signore dell'uso e del riuso" propongono tre laboratori gratuiti per bambini da 5 a 12 anni, per realizzare maschere e abiti su misura, ispirati ai personaggi di "Alice nel Paese delle Meraviglie", a partire da stoffe colorate e altri materiali di riuso.
Il primo appuntamento è in Casa della Conoscenza – Sala Seminari, nel pomeriggio di domani, sabato 20 gennaio, dalle 14.30 alle 16.30; due ulteriori laboratori sono in programma sabato 3 febbraio, sempre dalle 14.30 alle 16.30, e sabato 10 febbraio dalle 14.30 alle 16.00. In occasione dell'ultimo laboratorio (10 febbraio), dalle 16 in Piazza delle Culture, si svolgerà una sfilata delle maschere, aperta a tutti (anche a chi non ha partecipato ai laboratori), seguita dall'animazione carnevalesca "L'isola del tesoro".
I laboratori sono aperti a un massimo di 20 partecipanti per ogni data; è quindi richiesta l'iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), così come la presenza dei genitori o di altri accompagnatori durante il laboratorio.


Nei giorni successivi al Carnevale 2018, nello spirito del recupero e dell'evitare sprechi, abiti e maschere saranno restituiti al bancone del piano terra di Casa della Conoscenza, per arricchire il nucleo, costituito sin dal 2014 e sempre più ampio, di abiti originali di Carnevale pronti per essere prestati ad altri bambini e ragazzi nei prossimi anni.

Il Carnevale di Casalecchio di Reno rientra nell'evento "Open Weekend Carnevale nei Colli Bolognesi" realizzato dalla Rete di Pro Loco dell’Unione Reno Lavino Samoggia (www.collinebolognaemodena.it), con il patrocinio dell’Unione.


Nessun commento: