domenica 31 luglio 2016

MENÙ VEGETARIANO NELLE MENSE SCOLASTICHE SENZA PROCEDURE CHE DISCRIMINANO BAMBINI E GENITORI.

Riceviamo:
Nello scorso mese di giugno il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Bertani aveva presentato una interrogazione alla Giunta sulle procedure che riguardano la richiesta di menù vegetariani o vegani, all’interno della ristorazione scolastica regionale, chiedendo alla Regione di adeguarsi alle linee guida nazionali, da poco rinnovati, di non discriminare i genitori e i bambini che a scuola scelgono una dieta vegetariana o vegana, rimuovendo la procedura di convalida per le richieste di diete senza prodotti di origine animale. 
Oggi la Regione risponde affermando che il Ministero della Salute ha ribadito, con un’apposita nota, che “le diete vegetariane e vegane non devono essere accompagnate né comunque giustificate da una prescrizione medica”, la nota è stata trasmessa il 19 luglio 2016 a tutti i Comuni del territorio regionale, all’Ufficio Scolastico Regionale e per conoscenza alle ASL”. Tutte le mense scolastiche sono quindi chiamate ad adeguarsi alle prescrizioni del Ministero.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Adeguiamoci pure a tutti i capricci della gente, dieta islamica, dieta vegetariana, dieta vegana e quant'altro, non lamentiamoci poi se le mense vanno in crisi e le rette alle stelle. Personalmente eliminerei tutti questi capricci, se non ti va bene il trattamento standard ti tieni il pargolo a casa.

Anonimo ha detto...

Appoggio al 200% l'anonimo delle 13,50 . la varietà di cibo è un bene soprattutto nei bambini che possono conoscere gusti nuovi e diversi da quelli proposti tra le mura domestiche. Le mode non andrebbero seguite se di mezzo c'è la salute

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo coi due anonimi di oggi, 13.50 e 18.15. Questi sono i capricci delle mammette che non perdono occasione per giocare alle primedonne anche contro il benessere dei loro figli.

Anonimo ha detto...

Concordo anch'io sulla bontà nel variare il menu' ai bimbi... che siano introdotti cibi a base di insetti nelle mense, quindi!