mercoledì 20 luglio 2016

Il parco archeologico dell'antica Kainua diventa ' grande teatro' e accoglie Monica Guerritore.

La Sovrintendenza ai Beni Archeologici informa:


Domani, giovedì 21 luglio, alle 21, nel teatro di paglia del parco archeologico di Marzabotto, Monica Guerritore, presenterà Dall'inferno all'infinito: la potente forza creativa dell’Immaginazione delle pagine di Hillmann e Citati accompagnano, e forse in parte spiegano,  la discesa nel nero, nell’intima natura umana, che Dante mette in versi nei canti iniziali dell’Inferno (Divina Commedia), la sua ricerca e il suo incontro con le parti del Sé.
Nelle belle parole di Wagner, la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La Tentazione della Valduga), di ferocia (come nel canto del conte Ugolino).
Di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne: Pasolini, Morante. Tutto rende la ricerca e il racconto interiore e poetico di Maestri lontani tra loro per epoca, un’unica grande anima che racconta le infinite vie della testimonianza del Sé..
Le parole di Umberto Eco e del grande psicanalista Galimberti accompagnano, noi uomini di oggi, nella comprensione del nostro Inferno interiore e dell’Infinito intuìto… Tutto percepito e a noi consegnato da un’unica fonte, l’Intuizione artistica, di uomini e donne che hanno “cercato se stessi”(C. Pavese).


Prima dello spettacolo, alle 19, Visita guidata gratuita al museo e al parco archeologico a cura della Direzione del museo.

Aperitivo a cura di Trattoria “Lo Stregatto” (8 euro).


Prenotazione obbligatoria al 340 1841931 oppure marco.tamarri@unioneappennino.bo.it


Gli organizzatori consigliamo di portare un cuscino.




Nessun commento: