domenica 31 luglio 2016

A Riola “Secondo a nessuno”.


L'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese informa:

Per la rassegna ' Infrasuoni', domani, lunedì 1 agosto, alle 21, il piazzale della stazione di Riola ospiterà il concerto 'Secondo a nessuno', rilettura delle musiche del principe del “liscio” Secondo Casadei.

Sul palco: Claudio Carboni (sax), Daniele Donadelli (Fisarmonica), Maurizio Geri (chitarra e voce) e Michele Marini (clarinetto).

Il concerto nasce da un progetto di Andrea Bonacini e Claudio Carboni da anni impegnati nel recupero e nella valorizzazione della musica da ballo emiliano-romagnola, del Liscio com’è comunemente chiamato. Nel 2008 hanno deciso di porre mano alla letteratura musicale di colui che viene definito il creatore principe del fenomeno “liscio”, entrato di diritto a far parte della tradizione e del costume italiani: Secondo Casadei, padre fondatore dell’omonima orchestra.
Grazie al prezioso aiuto della Casadei Sonora di Riccarda Casadei, figlia di Secondo, Claudio Carboni ha “messo le mani” nell’archivio di famiglia (circa 1.200 brani, di cui 1.078 incisi) ponendo le basi per questo progetto di recupero.
Il complesso a cui si fa riferimento in questa produzione è quello nato nel 1928 che ha rappresentato per l’epoca un’incredibile innovazione per l’orchestra romagnola. Accanto al clarinetto, al violino, al contrabbasso, alla fisarmonica ed alla chitarra, organico della tradizione, viene introdotto un nuovo strumento preso direttamente dalla tradizione swing americana: il saxofono.
Anche il repertorio, quindi, risente di questi nuovi balli d’oltre oceano, i foxtrot, i onestep. La necessità di costruire una produzione filologicamente corretta, ma regolata della necessità di non creare un concerto da balera, ha portato a pensare l’organico di questa produzione in funzione di un atteggiamento rigoroso verso il passato ma al contempo creativo.


Nella giornata successiva, martedì 2 agosto, alle 21, a Cereglio, Suzzano, la rassegna prosegue con l’esibizione del Coro Farthan, diretto da Elide Melchioni, con un programma di canti di tradizione orale, italiani e non.

L’edizione 2016 di “Infrasuoni”, si chiuderà martedì 9 agosto, alle 21, nel borgo di Liserna (Vergato), con il concerto del Duo di Soli: Paolo Caruso percussioni, Giulio Capurso chitarre.

L’ingresso ai concerti di “Infrasuoni” è gratuito.

Nessun commento: