venerdì 29 luglio 2016

Mirco Baldi. " La Memoria non va a Corrente Alternata'.

Di Mirco Baldi

ex capogruppo del gruppo civico 'Voltiamo Pagina'.

Vorrei riportare all'attenzione dei miei concittadini una interrogazione fatta nel 2012 con cui si sottolineava il mancato inserimento di un nominativo nell'elenco lista dei rastrellamenti del 22 luglio del 1944 a Grizzana Morandi. Interrogazione che ad oggi, dopo 70 anni dai fatti e quattro dalla nostra segnalazione, non ha avuto risposta e tanto meno si è provveduto alla correzione. Tutto è ancora come prima.


Al testo dell'interrogazione , che allego, aggiungo queste mie considerazione che titolo 'MEMORIA A CORRENTE ALTERNATA ':

In questi giorni abbiamo letto su giornali e su social una levata di scudi contro un'iniziativa intrapresa da Appennino Tricolore a Marzabotto di critica al nuovo insediamento per migranti Da quello che abbiamo letto sembrava che le lancette della storia fossero tornate indietro di almeno 70 anni.
Premesso ciò e per sgomberare il campo da dubbi o incomprensioni, il VALORE STORICO del Comune di Marzabotto è un fondamento della nostra democrazia....vi è un però che NON convince e qui tiriamo in ballo la MEMORIA collettiva per ricordare tutte le persone che in quelle stragi persero la vita per mano dei nazisti.

Ricordo di nuovo che, quale gruppo civico Voltiamo Pagina, abbiamo presentato l'11 luglio 2012 protocollo n. 5086 un'interrogazione al fine da dare pieno compimento alla 'Memoria' delle vittime delle SS in territorio di Grizzana Morandi. Ad oggi, 201,6 tale lista non è ancora stata aggiornata....cosa dovremmo pensare ?
Non pensiamo certo a una congiura dei "comunisti" . Però saremo grati se dopo 70 anni da quei fatti e QUATTRO ANNI dalla nostra richiesta la MEMORIA fosse esaudita anche ricordando e scrivendo questo nominativo dimenticato nelle pieghe della storia.

 

L'impegno di capogruppo della lista civica Voltiamo Pagina è stato affidato a Bruno Bonifaci ( nella foto) che ha sottoscritto l'intervento di Baldi.

Nessun commento: