lunedì 18 luglio 2016

In arrivo una web radio a Sasso Marconi - cercasi volontari.


 Radio Frequenza Appennino (RFA), giovane web-radio condotta da più di venti redattori locali, consolida la sua presenza nella Valle del Reno con l'apertura di una seconda redazione nel centro di Sasso Marconi, dopo quella di Marzabotto.
Comincia oggi la ricerca di nuovi collaboratori.

Lo comunica il Comune di Sasso Marconi che ha accolto la novità con molto interesse concedendo ai 'pronipoti di Marconi' gli spazi necessari perchè potessero insediarsi in un punto centrale della città, nella ex sede della Asl.

La verifica del lavoro fatto
I beneficiari della generosità dell'ente locale hanno preso la 'cosa' molto sul serio e hanno momentaneamente lasciato mouse e microfono per impugnare cazzuola e pennello e dare agli ambienti loro concessi pulizia, qualità e i colori adatti allo scopo cui sono stati destinati. L’inaugurazione delle attività è prevista dopo l’estate con una visita a Villa Griffone per una simbolica “benedizione marconiana” in collaborazione con la Fondazione G. Marconi.


"Affidiamo con molto piacere uno spazio nel centro cittadino ai ragazzi di Radio Frequenza Appennino - ha commentato Marilena Lenzi ( nella foto), assessore alle politiche giovanili della città di Marconi -. Il mio auspicio è che l'esperienza in radio possa offrire nuovi stimoli ai nostri ragazzi per conoscere e sviluppare la passione per la musica, per il giornalismo e per gli strumenti di comunicazione. In questo modo rendiamo giustizia alla memoria del nostro più illustre concittadino ma, soprattutto, possiamo creare nuovi canali di comunicazione e di sinergia tra le molte esperienze dedicate ai giovani già avviate a livello locale. Mi piace poi l'idea che l'attività svolta a livello volontario nella web-radio possa essere anche un'opportunità formativa per conoscere le professioni della radio e dare strumenti di consapevolezza e di saper-fare per chi vede il proprio futuro nel lavoro radiofonico".



Ragazze e ragazzi di Sasso Marconi (dai 14 anni in su) interessati a fare un'esperienza a titolo "volontario" nella web-radio possono già farsi avanti. Infatti è ufficialmente aperta la ricerca dei nuovi collaboratori per la sede di Sasso Marconi  (la selezione durerà tutta l'estate). 

Per partecipare è possibile candidarsi mandando una mail a info@frequenzappennino.com (o attraverso il profilo Facebook  frequenzappenninoradio) la ricerca è estesa a tutti coloro che amano la radio e la cittadina che l'ha vista nascere grazie alle intuizioni di Guglielmo Marconi.


Fra i redattori della Radio, anche il consigliere comunale di Sasso Marconi Eugenio Salamone, che, oltre a partecipare alla attività pratica per la preparazione della sede sassese, ha voluto precisare: "Ben venga l'arrivo di RFA a Sasso come auspicato anche nella discussione in Consiglio comunale del bilancio di quest'anno. Una preziosa risorsa che potrà senz'altro arricchire il paese e speriamo di portare nuovi giovani a popolare la piazza."

Fra una risata e una pennellata si prepara la sede
 

Nessun commento: