giovedì 7 luglio 2016

Il fine settimana di Castiglione dei Pepoli è dedicato all’Indagatore dell’incubo.


L'Unione dell'Appennino bolognese informa:

Si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento a Castiglione dei Pepoli con Dylan Dog, l’Indagatore dell’incubo, personaggio cult della Sergio Bonelli Editore.

Sabato 9 e domenica 10 luglio torna “Crime City Comics”, un ghiotto appuntamento per i tantissimi fan di Dylan Dog e per quanti, nella calura estiva, avranno l’opportunità di lasciare la città e godersi un po’ di fresco in una delle località più suggestive della montagna bolognese, Castiglione dei Pepoli, che, per l’occasione, sarà animata, nel centro storico, con mostre, incontri, musica live, disegno dal vivo, dj-set.

Come per le passate edizioni gli appassionati del celebre fumetto italiano (giunto al 30° anno di vita) avranno l’occasione di passare un fine settimana in compagnia degli autori e disegnatori della testata: Roberto Recchioni, Carlo Ambrosini, Nicola Mari, Gigi Simeoni, Paola Barbato, Alessandro Bilotta, Barbara Baraldi, Paolo Martinello, Andrea Borgioli, Luca Genovese, Pasquale Ruju, Matteo Casali, Franco Busatta, che saranno ospiti della manifestazione e si renderanno disponibili per conferenze al pubblico, sessioni di firme e sketch.
Nutrito il programma degli eventi. Sabato 9 luglio si parte alle 9 con l’apertura del Mercato del Fumetto e del Bookshop della manifestazione. Alle 10.30 inaugurazione delle mostra centrale “Strange Weather”. A seguire sessione firme e sketch con gli Autori e aperitivo.

Nel pomeriggio, alle 14, quarta edizione del “There Will Be Ink” – 24h Comics Contest, evento che vede decine di fumettisti cimentarsi nella realizzazione di un fumetto di tre tavole nel corso di sole 24 ore. L’iscrizione è aperta a tutti. Una volta raccolti, i lavori saranno giudicati dagli ospiti (lo staff di Dylan Dog) che assegneranno le seguenti quattro targhe: Migliore storia, Migliori disegni, Migliore sceneggiatura e Storia più orrorifica. I premi per i classificati saranno annunciati, insieme al regolamento completo, sul sito della manifestazione. A chiudere il pomeriggio, alle 18, “Dog Variations”, conferenza con gli Autori a cui seguiranno l’aperitivo e il DJ set presso il Parco della Rimembranza.
La serata, invece, sarà all’insegna della “Notte Nera” con una festa che, visivamente, richiamerà le atmosfere orrorifiche dell’Indagatore dell’incubo. Il programma si apre alle 21 con il concerto NotAlone del Trio String, arpa e violini. A seguire sontuosa sfilata di non morti organizzata dalla Zombie Walk di Bologna. E poi ancora musica con il live di Jazz Norris, dj set, disegno dal vivo. Il tutto incorniciato nell’inquietante set del centro storico del paese per l’occasione “privato” della sua illuminazione.

Giornata conclusiva della manifestazione, domenica 10 luglio, quando si potranno ancora ammirare le mostre, visitare il mercato e il Bookshop e incontrare gli autori. Nel pomeriggio, in programma due workshop. Alle 14.30 l’appuntamento “Tre per Zero”, dedicato al disegno, è a cura degli autori Paolo Martinello, Luca Genovese e Andrea Borgioli. Mentre alle 16 sarà la volta di “Scritto con il Sangue”, workshop di scrittura a cura di Barbara Baraldi. A seguire premiazione del There Will Be Ink” - 24h Comics Contest, l’aperitivo e i saluti finali con gli autori.

Come tradizione, durante il Festival sarà possibile acquistare l’elegante e ambito catalogo che quest’anno s’intitola “Strange Weather”.

Nessun commento: