lunedì 1 settembre 2014

La professoressa Michela Tintoni e una ‘Violinista raffinata’. Lo ha ribadito la giuria del premio ‘Mediterraneo 2014’.

Con sorpresa, ma non ‘fulmine a ciel sereno ’ poiché le qualità della professoressa Michela Tintoni sono note, è stato comunicato che la docente di violino all’Istituto Comprensivo di Sasso Marconi, è stata prima segnalata alla commissione del Premio Mediterraneo 2014 e  successivamente  scelta fra i premiati di questo anno in qualità di  ‘Violinista raffinata, da sempre impegnata con i giovani nello studio e nella promozione della musica come linguaggio creativo e universale’.

Michela Tintoni, classe 1970, romagnola di San Giovanni in Marignano, è direttore stabile della Gioachino Orchestra di Pesaro. Si è diplomata brillantemente in violino nel 1996 al Conservatorio di Musica ‘G. Rossini’ a Pesaro.

Ritirerà a Salerno il Premio  giovedì prossimo 4 settembre e l’annuncio di essere stata premiata le ha fatto affermare: “La mia carriera si sta decisamente orientando verso la Direzione d'orchestra” .



Riportiamo la cronaca dell’evento di ‘RiminiToday.

La violinista Michela Tintoni, riceverà giovedì nel corso della cerimonia in programma nell’Arena Spettacoli del Rione Zevi di Salerno, il Premio Nazionale Mediterraneo 2014, ambito riconoscimento ideato e promosso dall’associazione Bruno Zevi, assegnato a ‘personaggi della società civile, giornalisti ed artisti che si contraddistinguono nel campo dello spettacolo, della cultura e dell’arte, nel panorama nazionale ed internazionale’. La violinista sarà premiata insieme a Renzo Rubino (cantautore) Bianca Berlinguer (Tg3), Antonio Polito (Corriere della sera), Massimo Milone (direttore Rai Vaticano), Andrea Purgatori (giornalista, sceneggiatore), Lina Sastri (attrice), Duccio Forzano (regista), Massimo Lopez e a molti altri nomi noti dello spettacolo italiano.
Michela Tintoni,, abilitata con il massimo dei voti e la lode dal 2006, è titolare della cattedra di Violino presso la Scuola Secondaria di I grado “G.Galilei” di Sasso Marconi. Si è perfezionata con grandi Maestri tra i quali Franco Gulli, Massimo Quarta, Enzo Porta, Felix Ajo, Dean Bogdanovich,  Domenico Nordio, Pavel Vernikof e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in numerosi Concorsi cameristici e solistici nazionali ed internazionali. Si è esibita con orchestre  e come solista  nei più importanti teatri della musica classica in Italia e all’estero al fianco di grandi artisti: uno fra tutti Riccardo Muti.
Da sempre musicista eclettica e aperta alle contaminazioni musicali vanta collaborazioni in ambito pop, jazz, country: Milva, Dulce Pontes, Bruno Lauzi (ha suonato il violino nel suo ultimo cd “Ciocco latino”), Paolo Conte, Enrico Rava, Giorgio Zagnoni. In ambito teatrale collabora come violinista e compositrice insieme con Marinella Manicardi, Ivano Marescotti e Giuliana Lojodice. La sua grande passione è da sempre il tango argentino. Già nel ’94 è in tournee in Italia e in Argentina e dal ’97, come  cofondatrice dei “Quejas de Bandoneon”, si esibisce in Germania, Svizzera, Turchia, Stati Uniti ed incide 3 cd.
Nel 2008 fonda il gruppo “Tango Creación” con Monica Fini e Massimo de Stephanis ed insieme nel 2009 incidono il primo Cd in collaborazione col bandoneonista Gianni Iorio. Dal 2012 studia direzione d'Orchestra con i M° Romolo Gessi e Lior Shambadall presso l'Accademia Internazionale di direzione d'orchestra di Vicenza e alla guida dei Berliner Sinphoniker nell'ambito dei Berliner Conducting Meister Kurse. Collabora all’orchestra giovanile “Onda Marconi” di Sasso Marconi. Parallelamente all’attività musicale ha coltivato da sempre la passione per la pittura intesa come luogo di espressione libera e di replica di ciò che genera o suscita emozione e bellezza.

Nessun commento: