giovedì 18 settembre 2014

Le donne e gli uomini che fecero l’impresa: SASSO - SIENA – SASSO in due giorni.




Tabarrone e Sara mostrano il contakm
 
Di Roberto Stanzani

Dopo 'Viareggio 2012' , 'Lerici 2013', la passione per la bicicletta e la voglia di stare insieme, ha spinto gli stradisti della MTB La Rupe di Sasso Marconi, insieme ai cugini del G.S. Vado, a compiere un'impresa davvero straordinaria: una due giorni in bici che li ha visti percorrere le strade Tosco-Emiliane e totalizzare una distanza di 350 km complessivi, con oltre 5000 metri di dislivello.
 D'altronde non c’è due senza tre.

Sabato 13 settembre, quando ancora faceva buio, i 16 temerari si sono trovati in piazza a Sasso Marconi e sono partiti alla volta di Siena, passando per la Futa, attraversando il centro di Firenze e, pedalando lungo le strade del Chianti, sono finalmente giunti alla meta a pomeriggio inoltrato, dopo una cavalcata di 180 km.

Piazza del Campo
Fatte le foto di rito in Piazza del Campo, si sono poi diretti presso Villa Certano, la struttura che li ha ospitati per la notte; dopo una abbondante cena toscana accuratamente preparata, hanno risposato in previsione del ritorno.

Alle 8 di domenica mattina, sono ripartiti per raggiungere Sasso Marconi, attraverso un altro percorso appositamente studiato per ridurre al minimo la fatica.

Toccati i paesi di Monteriggioni, Poggibonsi, Barberino val d'Elsa e Montespertoli, sono poi giunti a Prato, dove hanno sostato per la pausa pranzo.

Dopo la sosta, eccoli pronti per affrontare l'ultima asperità: la salita di Montepiano. Giunti in cima, ancora qualche pedalata ed ecco Castiglion dei Pepoli, da cui si sono lanciati in una poderosa picchiata per arrivare nuovamente a casa, portando il contachilometri a sfiorare i 350 km complessivi.

Nonostante una simile distanza, la fatica delle salite, il traffico ed il lungo tempo seduti in sella, la gioia di stare insieme nel accomunati dalla passione per la bicicletta è stata così grande da far dimenticare ogni sofferenza.

Un particolare elogio alle “quote rosa” del gruppo: Vera e Sara. Sono state davvero bravissime, portando a termine l'impresa mantenendo sempre col sorriso sulle labbra; grandissime!

Gli organizzatori sono già al lavoro per studiare la prossima impresa, sicuri di riuscire a stupire loro stessi ancora una volta.

D'altronde non c’è tre senza quattro. 

Le e gli uomini che fecero l'impresa in sosta a Firenze


I componenti del gruppo sono: 


Vera Vignudelli "Vera"; Sara Rovena "Sarina"; Andrea Bianchini "Bianco"; Matteo Gabrielli "Matte"; Stefano Girardi "Il Conte"; Massimo Tovoli "Max"; Francesco Cannarella "Canna";  Ugo Giannerini "Google"; Daniele Gardini "Gardo";  Michele Marzadori "Mic"; Leonardo Cioni "Leo"; Claudio Guicciardi "Guiccia";
Roberto Stanzani "Tabarrone"; Paolo Bonetti "Il Pres", Graziano Buganè "Buga" e Marco Montagner "Monta".




2 commenti:

Massimo Tovoli ha detto...

Tutti vecchietti. Ma come hanno fatto??

Anonimo ha detto...

Di certo si saranno dopati... con pappardelle al cinghiale e ribollita!