domenica 21 settembre 2014

Agli studenti di Marzabotto il diploma Cambridge per la lingua inglese.


La commissione

‘Do you Speak English ?  Yes I do, very well’ . Il dialogo a Marzabotto potrebbe essere non inconsueto, non tanto perchè il paese è molto visitato dagli stranieri, ma perchè i suoi studenti sono ‘preparatissimi’ nella lingua della Regina Elisabetta. Lo ha rilevato niente po’ po’ di meno che l’ente Certificatore Cambridge.
87 studenti  della scuola dell’obbligo hanno infatti intrapreso un corso di perfezionamento della lingua inglese e, dopo la verifica con risultati  piuttosto lusinghieri  seguita dal referente dell’ente certificatore, a tutti è stato consegnato il diploma, arrivato da Londra, che attesta il buon grado di conoscenza dell’inglese dei destinatari.
La consegna ufficiale dei diplomi è avvenuta giovedì scorso alla presenza di numerosissimi genitori visibilmente orgogliosi dei loro figli. Altrettanto compiaciuta dei risultati la dirigente scolastica,  Maddalena Degli Esposti.

I docenti coinvolti nel progetto sono stati  Daniela Fantuzzi , Antonella  Gasparini, Anna Baldazzi, Alessanra Nanni e Gianni Monaco.


Il  referente dell'ente Certificatore Cambridge è   Fabio Loi  e nel suo intervento che ha preceduto la consegna dei diplomi, ha rilevato con compiacimento come,  per un paese di piccole  dimensioni quale è Marzabotto,  il numero di alunni che ha partecipato al progetto  e ottenuto  ottimi risultati è stato molto elevato.
Il punteggio  medio per i Young Learners (alunni di  5.a elementare, prima e seconda media) è stato  4.3 in una  valutazione che andava da 1 a 5 e per i Ket (alunni in uscita dalla 3 media) 8.5 su una valutazione da 1 a  10. 
Loi ha inoltre sottolineato come,  mentre nelle città le  opportunità di approfondimento dello studio delle lingue straniere sono numerose,  nei comuni   come Marzabotto è solo grazie alla disponibilità dei docenti  e alla lungimiranza della dirigenza della scuola che questi  progetti trovano accoglienza. Molto importante è stata anche la partecipazione e la sensibilità delle famiglie che hanno collaborato attivamente per la realizzazione del progetto, consapevoli dell’importanza  che ha la conoscenza ad alti livelli della lingua straniera.


L’occasione è stata utile anche per  comunicare che dal 4  a 9  ottobre saranno presenti a  Marzabotto 18 alunni tedeschi con i loro insegnanti, ospiti delle famiglie dei  loro ‘colleghi’ italiani. Le scuole di Marzabotto e di Mittelschule di  Starnberg, cittadina che si trova a 15 km da Monaco di  Baviera ,  sono  gemellate  dal 2008 e onorano l’amicizia con frequenti scambi e visite.  Gli ospiti, insieme al Sindaco di Starnberg, Eva John e al Preside Heinz Pressl, prenderanno parte alle  celebrazioni del 70° anniversario dell'Eccidio di Marzabotto, proprio  all'interno del progetto di Gemellaggio "Hallo Freunde!How are you?  Bene,  grazie, dalla conoscenza nasce la pace’ .
Nello scorso aprile a Starnberg, con la  presenza della dirigente dell'Istituto Comprensivo di Marzabotto  Maddalena Degli Esposti e del sindaco Romano Franchi, è stato infatti  sottoscritto un patto di amicizia anche tra  i due Comuni e riconfermato quello fra le scuole.













Avremmo voluto pubblicare le foto di tutti i corsisti, ma purtroppo lo spazio disponibile non lo consente.






















4 commenti:

Anonimo ha detto...

La lingua inglese lingua COLONIALE strumentale per la dissoluzione dell'italietta.

Anonimo ha detto...

La Casa Windsor dovrebbe chiamarsi Hannover, anzi Sassonia-Coburgo-Gotha di Hannover (hanno cambiato il nome nel 1917), per cui la loro lingua è il tedesco più che l'inglese.

Anonimo ha detto...

Anglo e Sassoni futuri proprietari dell'italietta.

Anonimo ha detto...

Qualcosa di nuovo/diverso a Marzabotto!Incredibile..
Non il solito premio Monte Sole o Nuova Resistenza..