mercoledì 17 settembre 2014

Grizzana Morandi riceve in dono un preziosissimo filmato con Giorgio Morandi.


Giorgio Morandi nella sua casa di Grizzana

Il Sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni informa:


Sabato prossimo,  20 settembre alle 18, presso la Sala Affrescata di Villa Mingarelli, via Pietrafitta 46, si terrà la cerimonia ufficiale per la donazione alla città di Grizzana Morandi dell' eccezionale documento audiovisivo ‘Giorgio Morandi nel paese del cuore’, in cui si trova il racconto e il ritratto del più importante artista bolognese del '900 nel contesto della vita grizzanese del tempo.

Il cortometraggio, girato nel 1962 dall'allora medico condotto del paese, appartiene alla collezione privata della famiglia  Alessandri. Il documento, di eccezionale importanza non solo per Grizzana Morandi, è stato proiettato pubblicamente solo due volte: nel 2004 a Bologna e nel 2011 presso la casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.

Il poeta Nicola Muschitiello, che ha collaborato alla realizzazione del filmato, ne curerà la presentazione, conversando sul rapporto tra Giorgio Morandi e Grizzana, luogo molto amato dall’artista  e dove Morandi  trascorse numerose estati, trovando nella luce e nell'aria che il paese appenninico offriva  la migliore ispirazione per i suoi impareggiabili ‘ paesaggi’.

Nessun commento: