giovedì 18 settembre 2014

Grave lutto alla Fondazione Marconi


Maurizio Bigazzi

E’ deceduto, vittima di una grave malattia, Maurizio Bigazzi, espertissimo conoscitore dell’opera di Guglielmo Marconi ed egli stesso realizzatore di molte delle apparecchiature ideate dal grande scienziato. Egli ha costruito infatti molti degli strumenti che servirono a Marconi  agli albori della radiotelegrafia senza fili,  secondo disegni originale, utilizzando materiali fedelmente d’epoca. Molti di questi apparecchi sono custoditi al Museo di Villa Griffone.
Gabriele Falciasecca,  Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi  ha inviato un breve e affettuoso ricordo dell’amico e apprezzato collaboratore.

Chi ha visitato il Museo Marconi a Villa Griffone fin dalla sua creazione  ricorderà le brillanti e divertenti spiegazioni che Maurizio Bigazzi offriva  con competenza e raro entusiasmo. Molte apparecchiature del museo facevano  parte della sua collezione privata poi ceduta alla Fondazione e molte altre  sono state acquisite grazie al suo interessamento. Quando parlava Maurizio era un po’ come sentire Guglielmo stesso, tanto era capace di immedesimarsi  nella parte.
Ora Maurizio non è più con noi: una rapida e devastante malattia ce lo ha strappato nel giro di un paio di mesi lasciando tutto il gruppo di amici e  collaboratori addolorati e attoniti. Per volontà della famiglia
comunichiamo  la triste notizia ad esequie avvenute. Tutti i pezzi esposti nel museo continueranno a parlare di lui lasciandoci in questo modo un'eredità che  cercheremo di portare avanti anche per dare seguito a ciò che ha fatto Maurizio per la Fondazione e per la pubblica memoria di Guglielmo
Marconi.
Nelle prossime settimane verranno comunicate le prime modalità attraverso  cui vogliamo perpetuare il suo ricordo e cercare per quanto possibile di  farlo rimanere con noi.




Nessun commento: