mercoledì 10 settembre 2014

Uno scontrino per la scuola: gli studenti alla caccia di scontrino nei negozi del comune.




Per gli studenti e gli alunni di Sasso Marconi la scuola inizierà quest’anno con una interessante novità: il progetto  ‘Uno scontrino per la scuola’,  iniziativa ideata in collaborazione tra scuole,  Confcommercio-Ascom,  comitato ‘Commercio Vivo’ e Comune di  di Sasso Marconi.  Si punta a sostenere il commercio di vicinato, i piccoli negozi e reperire, al tempo stesso, risorse per le scuole del territorio.
Tutte le 8 scuole del Comune hanno aderito e in sostanza ogni scuola dovrà raccogliere tramite gli studenti  gli scontrini ricevuti nell’acquistare articoli negli oltre 100 esercizi commerciali di Sasso Marconi che hanno accetttao la proposta sostenendola anche economicamente. Un apposito cartello contraddistinguerà  i negozo che fanno parte del progetto. Alla data del 28 febbraio, si tireranno le somme: la scuola che in rapporto al numero di allievi avrà totalizzato il maggior numero di scontrini validi vincerà il premio in denaro di 1000 euro da utilizzare per supportare l’attività scolastica. Le altre 7 scuole riceveranno tutte un ‘premio di partecipazione’ pari a 500 euro.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella Sala consiliare del Municipio e gli organizzatori hanno illustrato i dettagli dell’operazione, che coinvolge le scuole dell’infanzia, elementari e medie di Sasso Marconi, per un totale di circa 1.300 studenti, e un centinaio di esercizi commerciali del capoluogo e delle frazioni cittadine.
 I contributi economici sono messi a disposizione da Ascom e Commercio Vivo.

Per l’Amministrazione ha fatto gli onori di casa il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Marilena Lenzi ( nella foto) che, nel ringraziare in modo particolare le scuole e gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, ha sottolineato come la forza di questo progetto stia “nell’originale capacità di integrare specificità differenti, quali commercio, scuola, Amministrazione, strutturando una rete territoriale”. E’ intervenuto anche l’Assessore al Commercio Mirco Turrini, che ha rimarcato o come l’iniziativa “ contribuisca a rinforzare il senso di comunità, ed offra un’ulteriore occasione per riaffermare il solido rapporto di collaborazione che a Sasso Marconi esiste tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria del commercio”.
Zina Rovatto mostra l'urna per gli scontrini. Accanto a lui Turrini
Zina Rovatti, presidente Confcommercio-Ascom di Sasso Marconi, è entrata nello specifico, ricordando come il rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale sia di lungo corso e abbia dato importanti risultati con i contributi erogati attraverso la Legge 41/1997 per gli interventi nel settore del commercio. “Venendo progressivamente a mancare questo tipo di supporto, ci siamo dovuti inventare qualcosa di nuovo, e così è nata questa iniziativa, che ci dà l’opportunità di sostenere due realtà oggi in crisi, il commercio di vicinato e la scuola. Il collegamento tra due mondi apparentemente distanti è dato dai bambini che, con il supporto delle rispettive famiglie e degli insegnanti, avranno un ruolo fondamentale nell’intera operazione”.
Infine il Responsabile Territorio Confcommercio-Ascom Bologna, Pierangelo Pellacani, ( il terzo nella foto) ha fatto notare come questo progetto sia anche un modo per ribadire il ruolo di coesione sociale da sempre svolto dal commercio tradizionale.  Alla capacità di coinvolgimento che sapranno mettere in campo le scuole e gli operatori commerciali, e all’entusiasmo degli studenti e delle rispettive famiglie, è ora affidato il successo di un’operazione che parte sotto i migliori auspici di tutti i soggetti coinvolti.
Due maestre presenti all'incontro

Nessun commento: