giovedì 11 settembre 2014

Castel di Casio dedica il fine settimana al mondo agricolo e alla impresa in Appennino.




'Agrimonte, terre e animali sani per rendere migliore la vita'. E’ il titolo della festa agricola che si terrà sabato  13 e domenica 14 settembre a Castel di Casio. La festa ospiterà anche il convegno , ‘Fare impresa in Appennino: idee e prospettive’, in cui i Castanicoltori, rappresentati dal loro presidente Renzo Panzacchi, riferiranno le opportunità per il settore.
  
E’ un’occasione, spiegano gli organizzatori,  per dare voce e visibilità ai tanti che hanno scommesso di fare impresa sull’Appennino tosco-emiliano, ma anche per mettere in risalto le possibilità di crescere grazie alle risorse del territorio, dal legno al turismo, all’ospitalità, passando per le tante eccellenze alimentari dell’Appennino: castagne, funghi, tartufi, frutti dimenticati, erbe officinali, selvaggina, ungulati, animali d’allevamento, formaggi, miele e tanto altro

Per due giorni, dalle 10 alle 23, si potranno  degustare le note specialità dell’Appennino e riscoprirne altre. Si potrà curiosare tra gli animali della fattoria, capire ed incuriosirsi con il ciclo del legno e quello delle castagne. Né mancheranno giochi ed altre attrattive, come l’esibizione del coro Biasânòt sotto la torre medievale (sabato 13 alle 21) o la coreografica sfilata dei trattori, che verranno benedetti domenica  alle 10.30.

Sarà anche un importante momento di incontro e di confronto per operatori ed imprenditori, offerto dal convegno, che si terrà sabato 13 alle 15 presso la sala civica di Castel di Casio. Interverranno tra gli altri l’assessore regionale Tiberio Rabboni, Marco Aldrovandi, Matteo Bernardini, Matteo Calzolari, Vladimiro Ferri,  Maurizio Nati, Sergio Palmieri, Renzo Panzacchi,  Claudio Rizzoli, Giovanni Tamburini, Gabriele Zaccoletti, Aldo Zivieri. Moderatore Gabriele Cremonini.

Al termine del convegno verrà premiata  un’azienda  distintasi per qualità produttiva. I titolari avranno  l’opportunità di effettuare uno stage presso un’azienda leader in Italia nel loro settore.

Nessun commento: