martedì 8 luglio 2014

Il Cavaliere di Malta Jvonne espone a Monghidoro.



Di Loriano Amadori
Assessore all’ambiente, cultura, sport e turismo di Monghidoro

Sabato prossimo, 12 luglio, alle 18, nella Sala delle Conferenze del Comune di  Monghidoro si inaugura  la mostra della pittrice JVONNE PAGANELLI. Saranno  presenti il  sindaco e componenti della sua Giunta.
La mostra resterà aperta fino a domenica 27  luglio e sarà visitabile  il  lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle  9.30 alle 12.30 e la sera del venerdì dalle  20 alle  23.

JVONNE PAGANELLI ( nella foto )  vive e lavora a Monzuno, (i nonni  materni  provengono da  Fradusto Frazione di Monghidoro). Artisticamente conosciuta come ‘Jvonne’ ha donato alcune delle sue opere al comune di Monghidoro, testimoniando così la sua vicinanza emotiva ed affettiva al territorio nel quale è cresciuta e che l’ha vista  evolversi  costantemente  come pittrice.
Dotata di grande spirito di osservazione, di elevato senso critico e di una non comune  sensibilità, Jvonne ha sempre creato opere innovative nelle quali, con la capacità che l’ha resa apprezzata da moltissimi,  sa toccare  tutte le scale cromatiche. Nella sua attività artistica si incontra una sostanziale luce del silenzio, atta a creare un delicato equilibrio di un universo sospeso che richiama memorie ed una interpretazione, sì personale, ma anche in grado di catturare l’attenzione dello spettatore. Le opere di Jvonne  raggiungono il cuore, suscitano emozioni e guidano lungo il percorso che porta ad apprezzare la maturità creativa raggiunta dalla pittrice, caratterizzata da una instancabile dinamicità della visione.
Dopo aver allestito innumerevoli mostre pittoriche a livello nazionale ed internazionale, Jvonne è stata insignita, nel 2010 , del titolo di CAVALIERE di MALTA con la carica di CONSIGLIERE ARTISTICO ma il suo legame con il territorio è ancora fortissimo e la sua ispirazione le viene certamente in parte dal territorio che non manca  di rappresentare nei suoi quadri e che le dona grandi sensazioni ed un senso di libertà e di elevazione unici.

Nessun commento: