lunedì 7 luglio 2014

Un po' di cura per la montagna bolognese.



Il programma annuale d’interventi dell’Unione dei Comuni della Valle del Reno prevede di  realizzare  nel 2014 ben 14 progetti di sistemazione ambientale e di difesa idrogeologica, finanziati con i trasferimenti dal Fondo Regionale per la Montagna di 433.695,10 euro .

Il primo degli interventi consiste in opere di difesa idrogeologica e di regimazione delle acque superficiali lungo la strada comunale S. Damiano-Trasserra in Comune di Camugnano. Quindi il completamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque per la sistemazione delle strade comunali in via Pianestrina, Carpineta e Pianelli di sopra, in Comune di Castel d’Aiano e il  consolidamento delle scarpate sulla viabilità comunale a Cavanna Moratti, Rovinaia, Faiè, Pian d’Uccella in Comune di Castel di Casio.
Inoltre è previsto il ripristino dell’officiosità idraulica del fosso della Bustacca e il consolidamento dei movimenti franosi lungo la strada comunale Via Bocca di Rio e Via Palazzo.
Interventi di consolidamento sono programmati per la scarpata di valle della sede stradale in località Palazzo d’Affrico in comune di Gaggio Montano.
Ancora, interventi di difesa spondale lungo il fosso della Cascinaia, in Comune di Granaglione.
I progetti successivi prevederanno  il ripristino della strada comunale  nelle località Ca’ Marconi e Ca’ Mascagni danneggiate da un movimento franoso, in Comune di Grizzana Morandi; interventi di difesa idrogeologica  e di consolidamento del movimento franoso sulla viabilità di  Farnè nel Comune di Lizzano in Belvedere; il  consolidamento del dissesto lungo la strada comunale in località Mazzagatti, in Comune di Marzabotto, interventi di difesa idrogeologica e di consolidamento della viabilità comunale a Trasasso e Rabatta - San Rocco, in Comune di Monzuno; la difesa idrogeologica i e di consolidamento della viabilità comunale in località Ca’ di Battista in Comune di Porretta Terme;  la modifica del tracciato stradale di via Golfenara coinvolto in un movimento franoso, in località Monteacuto Vallese in Comune di San Benedetto Val di Sambro; il ripristino della viabilità e consolidamento del dissesto idrogeologico sulla strada comunale di Serini in Comune di Vergato; il consolidamento del dissesto sulla comunale di Sperticano, in Comune di Marzabotto.

“E ‘ un importante finanziamento”, ha commentato il sindaco di Marzabotto Romano Franchi ( nella foto ). “ Un fatto molto positivo soprattutto  in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. E’  un bel aiuto  per la montagna che però non risolve tutti le ferite aperte dagli eventi atmosferici delle ultime stagioni. E’ comunque un intervento positivo e speriamo sia l’avvio di una inversione di tendenza, anche se va ricordato che la Regione è sempre stata molto attenta ai problemi del dissesti idrogeologico dell’Appennino bolognese e ciò fa credere che l’attenzione amministrativa sul problema non verrà a mancare. E’ stata  l’eccezionalità negatività della stagione atmosferica a richiedere uno sforzo che supera persino lo straordinario”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma per favore!
sono anni che il territorio è abbandonato.
aggiungiamoci la cementificazione ed asfaltatura che consente all'acqua piovana di scendere a mille all'ora impattando sul terreno che, poverino, non riesce piu' ad accogliere al posto della defunta argilla tutta quell'acqua.

Anonimo ha detto...

Il comune di MARZABOTTO
Per evitare di spendere soldi per il suo territorio,ha ritenuto cancellare tutte le strade VICINALI ex comunali,così facendo di fatto ha creato un abbandono totale della montagna,e il tutto scende a valle.
Non ho capito il ripristno di mazzagatti. Dove si trova ?

Anonimo ha detto...

Sindaco di MARZABOTTO ci sei rispondi !!