sabato 12 luglio 2014

A VERGATO LO STATO CHIUDE PER FERIE ‘ALTRUI’.



Le considerazioni di Giuditta Uliani.

Ho appena saputo che martedì prossimo, 15 luglio, lo sportello distaccato dell'Agenzia delle Entrate presente a Vergato chiuderà e riaprirà il 15 settembre. Un tempo l’organizzazione del servizio solitamente prevedeva la chiusura del solo  mese di agosto. Poi ,  anno dopo anno, si è arrivati ad avere lo sportello chiuso addirittura per due mesi. Inoltre, nei mesi di attività, l’apertura si limita a soli tre giorni la settimana e da qualche tempo non sono più erogati molti servizi.
L'utenza dell'intera montagna, ma  anche della bassa cintura collinare, si ritrova quindi a subire la chiusura forzata di un servizio utile e necessario perché sempre affollato.
L'Agenzia a cui fare riferimento, nel periodi di chiusura della sede di Vergato,  sarà quella di via Marco Polo n°60 a Bologna.
Per dare ‘un valore’ al disagio che comporta una così prolungata chiusura faccio l’ esempio di un utente 'tipo' della montagna che si deve recare a Bologna, in via Marco Polo,  con i mezzi pubblici. Poniamo il caso che il nostro cittadino abiti a Gaggio Montano, ecco il suo ‘calvario:
Dovrà prendere prima la corriera per la stazione ferroviaria di Silla delle  6.43,
poi il treno per Bologna con  arrivo in città alle 8.32.
Giunto a Bologna per arrivare in via Marco Polo dovrà servirsi di ben  4 autobus e, se tutto filerà liscio, arriverà a destinazione alle 10.30 circa per ‘mettersi in fila’ allo sportello.
Considerando le inevitabili lunghe fila che dovrà affrontare  e che gli uffici chiudono alle 12.30, il nostro ‘pendolare della montagna’  corre persino  il rischio di non riuscire a fare ciò per cui si è alzato all’alba e di  subire  conseguenze salate per non aver rispettato i termini previsti per la chiusura della pratica. Ha però affrontato un impegnativo e oneroso trasferimento con il risultato che, oltre a essere ‘becco’ per essere stato ‘tradito’ dal suo ‘servizio di Vergato’, potrebbe essere anche ‘ bastonato’ con multe e sanzioni.  
Conoscendo l'ambiente, poiché per lavoro vi sono stata spesso, so che per l'Agenzia delle Entrate tenere attiva la sede di Vergato  non era nemmeno un COSTO   poiché gli uffici erano stati concessi gratuitamente dalla EX Comunità Montana (non so se la situazione sia ancora questa) e la dipendente nei  due mesi di chiusura, non sparisce, ma  va  a lavorare a Bologna per sostituire chi è in  ferie.
Credo che  uffici pubblici di questa importanza e soprattutto ubicati in una zona come quella di Vergato, non debbano subire interruzioni tanto prolungate. Ho dimostrato il disagio di chi dalla montagna deve recarsi all’Ufficio delle Entrate di Bologna. Trasferimento  che non può essere giustificato con il cartello ‘chiuso per ferie’.


 


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha ragione!!

Anonimo ha detto...

FOSSE PER ME LO CHIUDEREI DEFINITIVAMENTE !!!
ED IL PERSONALE TUTTI A BOLOGNA IN UFFICI NON A CONTATTO CON IL PUBBLICO
MI SONO RECATO 3 VOLTE NELL'UFFICIO SUDDETTO . 2 VOLTE NON HANNO SAPUTO COSA RISPONDERE AL MIO QUESITO E MI HANNO INDIRIZZATO A BOLOGNA
UN ALTRA VOLTA MI HANNO DATO INDICAZIONI TOTALMENTE ERRATE
A QUESTO PUNTO O SI APRE CON PERSONE COMPETENTI O MEGLIO CHIUDERLO ED ADIBIRLO A QUALCOSA DI PIU' UTILE E FATTIVO !!!
ED IL PERSONALE TRASFERIRLO A BOLOGNA MA ALAVORARE SUL SERIO!!!!!

Anonimo ha detto...

Che poi per venire fino a Vergato scommettiamo che quel personale si smazza quei 3gg settimanali lo stesso viaggio alla rovescia e per questo si becca pure qualche indennizzo o trasferta supplementare? ... pagata ovviamente dal cittadino.

Anonimo ha detto...

Sportello di VERGATO
Sede
Comune: VERGATO
Indirizzo: PIAZZA DELLA PACE, 4
CAP: 40038
Telefono: 051/910691
Fax:
Orario:
lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16,30
Il servizio non è erogato dal 15 luglio al 31 agosto e dal 20 dicembre al 10 gennaio.

Anonimo ha detto...

BEL ARTICOLO FINALMENTE QUALCUNO CHE SI PREOCCUPA PER I DISAGI DI CHI ABITA LA MONTAGNA, UN VERO DISPIACERE E' VEDERE POST E LINK RAZZISTI SUL VOSTRO GRUPPO DI FACEBOK E PENSARE CHE VI CREDEVO PIU TOLLERANTI